Reggio, Istoreco: presentazione del progetto “Migrazione in Comune”

mondine_a

Venerdì 18 dicembre alle 17, in diretta sulla pagina Facebook di Istoreco, verrà presentato alla cittadinanza il nuovo portale inserito nel sito di Istoreco frutto del progetto “Migrazione in Comune – Storie di ordinaria migrazione della Provincia di Reggio Emilia” realizzato da Istoreco, Mondinsieme e Comune di Reggio Emilia.

Il portale contiene ricerche storiche sulla migrazione all’estero e interna sull’asse Appennino-Città e interviste che vogliono tracciare, attraverso le narrazioni di donne e uomini, una panoramica “dal basso” e individuale dei processi migratori – a volte tortuosi, a volte lineari – che hanno recentemente interessato la nostra provincia. Un territorio letto come terra di accoglienza, ma anche di partenza. Senza alcuna pretesa di generalizzazione, ma con la consapevolezza che dietro i concetti di fenomeno o di progetto migratorio ci sono sempre persone e comunità. Oltre ai video, dei testi di accompagnamento prendono spunto dalle storie filmate per approfondire un tema storiografico, antropologico o sociologico legato alla migrazione.

Il programma del pomeriggio prevede i saluti di Tiziana Fontanesi, vicepresidente Istoreco, e dell’assessore Daniele Marchi. A seguire, la presentazione del sito (contenuti e struttura) a cura della storica di Istoreco Chiara Torcianti e, in chiusura, una riflessione della direttrice Istoreco Gemma Bigi sul futuro del portale. Modera la discussione Mario Cipressi di Mondinsieme.

A questo link si trova l’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/205100467900709/



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu