Reggio. FdI, Lega e Fi: no all’iniziativa in Sala Tricolore per il Giorno del Ricordo: respinto odg

Sala del Tricolore Reggio Emilia

In Consiglio comunale è respinto un odg urgente sul tema Giorno del Ricordo e dell’Esodo 2023. La votazione ha avuto l’esito seguente: 7 favorevoli (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega-Salvini premier); 18 contrari (Pd, Movimento 5 Stelle, Coalizione civica, Europa Verde); 2 astenuti (Più Europa e Ferrari del Pd).

I gruppi consiliari di Fdi, Lega, Forza Italia – fanno sapere – che “nella seduta hanno presentato un ordine del giorno urgente, che non è stato ammesso alla votazione, relativo a un convegno oltraggioso per la memoria degli infoibati degli esodati e dei loro familiari ancora viventi, gettati nelle Foibe dai soldati del dittatore comunista jugoslavo Tito e da gruppi di partigiani comunisti. L’iniziativa, organizzata dal presidente del Consiglio comunale Matteo Iori – spiegano i gruppi che hanno presentato l’odg -, senza nessun coinvolgimento preventivo (comunicato via mail a tutti i consiglieri comunali sabato 4 febbraio) dei gruppi consiliari di opposizione, il 10 febbraio prossimo, Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo, vedrà come relatore il professore Federico Tenca Montini, che ha pubblicato libri, chiaramente riduzionisti e negazionisti della tragedia delle Foibe.

La votazione per l’ammissione dell’odg del centrodestra ha registrato, oltre ai voti favorevoli dei proponenti, l’astensione del consigliere Pd Giuliano Ferrari e del Consigliere di +Europa Burani”.

Leggi qui il testo dell’ordine del giorno