Reggio, è Federico Faloppa il nuovo presidente della Fondazione Mondinsieme

Federico Faloppa Fondazione Mondinsieme – FMI

In questi giorni di inizio dicembre il Comune di Reggio ha rinnovato le cariche di due istituzioni cittadine: la Fondazione Mondinsieme e la Fondazione Ente Veneri.

Alla presidenza della Fondazione Mondinsieme è stato nominato Federico Faloppa, professore ordinario di Language and discrimination al Department of Languages and Cultures dell’Università di Reading, in Gran Bretagna: da oltre vent’anni è impegnato nella ricerca sugli stereotipi etnici, la costruzione linguistica della “diversità”, il multilinguismo nella società plurale, la rappresentazione delle migrazioni nel discorso pubblico, il rapporto tra lingua e potere, i discorsi d’odio.

Al suo fianco ci saranno tre consiglieri nominati dal Comune: Diana Bota, mediatrice linguistica e culturale; Martina Pugliese, attivista per la pace e referente per il centro reggiano del Movimento Nonviolento; Andrea Zamboni, architetto e co-fondatore dello studio Zaa – Zamboni Associati Architettura. A loro si aggiunge una quarta consigliera, nominata – come da regolamento – dall’assemblea dei partecipanti, composta da 29 associazioni delle diaspore e interculturali: la scelta è ricaduta su Mamour Diop (detta Marianna), volontaria dell’Associazione senegalese di Reggio Emilia e provincia.

Il nuovo presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Ente Veneri è invece il professor Stefano Montanari, selezionato per questa carica “in ragione del curriculum e dell’alto profilo del candidato”, ha sottolineato il Comune. Montanari è professore associato di economia aziendale al Dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nonché dottore commercialista e revisore dei conti. Accanto a lui nel consiglio d’amministrazione dell’ente siederà Luisa Sironi, consulente, formatrice, ricercatrice in ambito psicosociale ed educativo, con esperienza sia nel settore pubblico che nel privato sociale.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu