Reggio, Coalizione Civica e Sinistra Italiana aprono una sede nel quartiere Gardenia

delucia_aguzzoli

Dal 19 maggio Coalizione Civica (il soggetto politico nato in Sala del Tricolore a Reggio per iniziativa dei consiglieri comunali ex Movimento 5 Stelle Fabrizio Aguzzoli ed ex Pd Dario De Lucia) e Sinistra Italiana apriranno una sede nel quartiere Gardenia, negli uffici sopra all’omonimo circolo Arci, al civico 14.

“In un periodo storico in cui le sedi dei partiti si chiudono, abbiamo deciso di aprire uno spazio civico aperto a tutti e a tutte”, hanno spiegato Aguzzoli e De Lucia. Per Sinistra Italiana, che in questi anni ha sempre mantenuto aperta la sezione reggiana di via Zandonai, si tratta invece di un trasloco in uno spazio a uso condiviso. L’inaugurazione è in programma giovedì 19 maggio alle ore 18 – alla presenza anche del deputato di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni – e sarà seguita da un aperitivo nei locali del circolo Arci Gardenia.

Fin dall’inizio, hanno sottolineato i due consiglieri comunali reggiani, “ci siamo resi conto che serviva un luogo per incontrare i cittadini e le associazioni, che fosse casa per noi e per tutte le realtà politiche e sociali con cui lavoriamo, un coworking che risolva i problemi delle persone e produca progetti benefici per la città. Chiariamo subito che non abbiamo oscuri finanziatori alle spalle: tutte le spese saranno sostenute grazie al compenso che prendiamo da consiglieri comunali (circa 400 euro al mese)”.

Nella nuova sede sono previsti appuntamenti per i gruppi di lavoro sul bilancio comunale e per lo studio del territorio e dei quartieri: “Faremo anche dei momenti di apertura della sede in cui qualsiasi cittadino, senza appuntamento, potrà venire a trovarci e a spiegarci i propri problemi e le proprie proposte”. Sono in programma, inoltre, assemblee aperte con i cittadini, “che proporremmo mensilmente”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu