Reggio. Casali (FdI): aggressioni in stazione, più posti fissi e controlli della polizia locale

carabinieri_stazione

Scrive in una nota Ivando Casali, responsabile sicurezza Fratelli d’Italia a Reggio Emilia: “In riferimento all’aggressione di un tassista nella zona Stazione di Reggio per il quale esprimo solidarietà, mi permetto di fare alcune considerazioni in merito.

Come già ebbi a segnalare recentemente, nonostante il protocollo firmato in Prefettura chiamato “Mille occhi sulla città”, al momento ha avuto solo visibilità sugli organi d’informazione, sul territorio le situazioni di degrado e insicurezza sono purtroppo ulteriormente in aumento.

Anche il Presidente Asaps Biserni (sulla stampa locale del 18 dicembre 2022) invocava più controlli “Le strade sono abbandonate e la Polizia Locale sta scomparendo dalle vie cittadine”.

Infatti, vi è un proliferare di comitati di cittadini, nati spontaneamente, che chiedono sicurezza, non solo in centro storico e zona Stazione, ma anche nelle varie Frazioni, vedi Cella, Cadè, Gaida, Codemondo e San Bartolomeo, solo per citarne alcune. Molteplici sono le Petizioni, di residenti e commercianti, contro il degrado e gli atti delinquenziali, vandalismi e risse, ubriachezza molesta, in particolar modo, in certe zone frequentate da diverse etnie, le cosiddette “risorse” per la sinistra buonista.

Non è che con le ciclopedonali, senza alcuna manutenzione e spesso senza illuminazione, con dossi non a norma e di conseguenza pericolosi, o con l’installazione di autovelox, che si risolve il problema della sicurezza e vivibilità nelle zone più degradate.

E neanche il rimanere in attesa “di tempi migliori” con il trasferimento del Comando Polizia Locale nelle vicinanze della Stazione, peraltro sono tuttora già presenti in via Turri il posto di Polizia di Stato e Locale e, a suo tempo, anche il Commissariato di Polizia.

Servono invece posti fissi visibili di controlli, quotidiani, da parte delle pattuglie di Polizia Locale, in certe zone più a rischio anche appiedate e interforze. Nelle Frazioni del territorio comunale le pattuglie di Polizia, quelle poche volte, le vedono solo in transito.

Giova sottolineare, purtroppo, che le Forze di Polizia dello Stato sono sotto organico, a differenza della Polizia Locale che attualmente raggiunge quasi 180 appartenenti, mai avuto un organico di queste dimensioni. Si auspica pertanto che le direttive del Sindaco alla sua Forza di Polizia siano, in via prioritaria, indirizzate a concreti e specifici servizi di sicurezza h24 su tutto il territorio comunale.

Esprimo infine solidarietà ai tassisti e interessamento per la loro grave situazione”.