Ribaltone alla Fagioli SpA, uno dei leader mondiali nei servizi logistici ad alto contenuto ingegneristico, dove oggi il Consiglio di amministrazione ha nominato Fernando Bertoni nuovo CEO del Gruppo con decorrenza immediata.
“Fernando Bertoni guiderà Fagioli con l’obiettivo di accelerarne la crescita in diverse aree di business, tra cui energy generation, trasporti e sollevamenti speciali, facendo leva sul forte posizionamento di mercato, le riconosciute competenze tecniche e la presenza globale del gruppo”, informa una nota della società in cui non si spende un parola per Fabio Belli, mantovano da oltre vent’anni in Fagioli e, dal 2011, alla guida della società reggiana.
Con un forte background internazionale nel mondo engineering e dell’energy, Fernando Bertoni entra in Fagioli dopo un’esperienza in qualità di presidente e amministratore delegato di UTIL Group, fornitore globale di soluzioni per automotive e altri segmenti industriali, assunta successivamente al medesimo ruolo alla guida del Gruppo COROB, leader nel mercato dei sistemi tintometrici. In precedenza, Bertoni ha lavorato per oltre 15 anni nel gruppo General Electric in Italia, Europa e Brasile, sviluppando competenze diversificate in posizioni con responsabilità crescenti fino ad assumere la carica di ceo di GE Environmental Control Solutions.
Fagioli è controllata dal fondo di investimento QuattroR e dalla famiglia Fagioli, che insieme hanno promosso questo importante cambiamento nella leadership della società al fine di rafforzarne gli impegni di fiducia ed eccellenza verso clienti, partner e dipendenti.
Rocco Sabelli, presidente del Consiglio di amministrazione di Fagioli SpA, ha dichiarato: “Con l’obiettivo di continuare ad investire e supportare la crescita del Gruppo, siamo lieti di annunciare la nomina di Fernando Bertoni come nuovo CEO del Gruppo Fagioli. Fernando apporta 30 anni di esperienza professionale maturata in tutto il mondo e un track-record unico, che saranno fondamentali nel guidare Fagioli nella prossima fase di crescita ed eccellenza nel servizio”.
Fernando Bertoni, il nuovo CEO del Gruppo Fagioli, ha dichiarato: “Sono entusiasta di questa opportunità, e grato a QuattroR e alla famiglia Fagioli per la loro fiducia. Insieme al Consiglio di amministrazione ed il management team, lavoreremo a stretto contatto per continuare a fornire un servizio d’eccellenza incentrato su un alto contenuto tecnologico, fondamentale per supportare i nostri clienti nel mondo”.
Fondata nel 1955 a Sant’Ilario di Reggio Emilia, Fagioli è uno dei leader mondiali nei servizi logistici ad alto contenuto ingegneristico attraverso le tre principali sedi in Italia, Stati Uniti e Singapore e un organico di circa 600 dipendenti. Con un fatturato consolidato 2023 di circa 200 milioni di euro, il Gruppo fornisce servizi strategici di movimentazione e logistica alle principali multinazionali operanti nei settori dell’energia, delle infrastrutture e dell’industria, facendo leva su competenze ingegneristiche uniche e partnership con clienti e fornitori, che permettono a Fagioli di operare nei progetti più complessi su scala globale.
Ultimi commenti
Fino a quando la gente si lamenterà (giustamente), di questo e di tante altre cose, in pubblico, sui giornali, in TV, ma nell'intimità della cabina […]
Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e […]
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa