Dal primo ottobre è attivo il nuovo impianto semaforico lungo la via Emilia a Villa Cella, nel cuore della frazione reggiana, in corrispondenza di via Bassetta (che collega Cella con Cavriago) e via Cella all’Oldo, in direzione della Bassa reggiana.
L’installazione del dispositivo, che si occuperà sia del flusso veicolare che di quello pedonale, punta a migliorare la sicurezza stradale in uno dei punti più “caldi” della via Emilia (in quel punto denominata via Gianbattista Vico), teatro in passato di diversi incidenti anche gravi, dando anche una risposta alle richieste dei cittadini – che da tempo invocavano maggiore tutela per pedoni e auto in transito, in particolare nelle fasi di entrata e di uscita nelle/dalle due vie laterali.
Il semaforo attiverà le fasi del verde veicolare su via Cella all’Oldo e via Bassetta in funzione delle auto presenti in coda nelle due vie laterali, evitando di creare blocchi non necessari sulla via Emilia quando non c’è traffico sulle altre due strade; il verde pedonale, invece, scatterà su specifica chiamata degli utenti.
L’intervento si inserisce nel quadro più ampio dei lavori per il completamento della Ciclovia 1 Ovest, il percorso ciclabile e pedonale di oltre cinque chilometri progettato per migliorare la sicurezza della via Emilia nelle frazioni reggiane di Villa Cella, Cadè e Gaida. Il cantiere, finanziato dal Pnrr “M5C2- Rigenerazione urbana”, per un importo complessivo di 2.640.000 euro, rientra tra le opere finanziate per la rigenerazione urbana dei quartieri.
Con l’accensione dell’impianto semaforico si chiude, di fatto, la fase di cantiere nell’abitato di Cella, avviata nel gennaio del 2024, che ha visto nei mesi scorsi il completamento degli spazi pedonali e ciclabili lungo la via Emilia, la realizzazione di un sistema di attraversamenti pedonali protetti, una nuova illuminazione e nuove alberature per contrastare la formazione di isole di calore.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu