Reggio. Al Rosebud una serata dedicata al cinema di Franco Cigarini

cigarini_art

Una serata dedicata al cinema di Franco Cigarini, “cineoperatore ufficiale” del Comune di Reggio Emilia tra il 1965 e il 1980, nonché figura significativa di film – maker indipendente. Nell’ambito della mostra “Portrait of a Struggle” in corso nella sala mostre della biblioteca Panizzi, martedì 19 marzo, alle ore ore 21.00, al Cinema Rosebud si tiene Let there be another AMANDA! Storia di una nave della solidarietà italiana contro il razzismo e l’apartheid. Ingresso libero. Interverranno Giordano Gasparini, direttore della Biblioteca Panizzi; Ilaria Ferretti, Archivio Audiovisivo Franco Cigarini; Mario Lanzafame, Archivio Soncini-Ganapini; Carlo Podaliri, Archivio Soncini-Ganapini; Paolo Simoni, Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia.

Il programma della serata prevede la proiezione del documentario Amanda: la nave della solidarietà italiana (16mm, colore, sonoro, 1982, 35′), ultimo lavoro dell’autore che racconta l’esperienza della “Prima Nave della solidarietà italiana a sostegno della lotta dei popoli dell’Africa Australe”, una delle principali iniziative di solidarietà internazionale reggiane portate avanti da Giuseppe Soncini. La motonave Amanda infatti parte dal porto di Genova nel 1980 con un carico di aiuti per i profughi dei movimenti di liberazione del Sud Africa, della Namibia e dello Zimbabwe.

Sarà inoltre mostrata una selezione di immagini inedite su Reggio Emilia tratte dall’Archivio Audiovisivo Franco Cigarini, un vero e proprio patrimonio per la memoria visiva reggiana del Novecento.