Venerdì 30 luglio, con l’intesa firmata a Roma al Ministero delle infrastrutture, è arrivato il primo passo ufficiale per affrontare la questione dell’inserimento della città di Parma e del suo territorio nella rete dei servizi ferroviari ad alta velocità/alta capacità: il tavolo tecnico istituito con la firma del protocollo, che si riunirà con cadenza almeno bimestrale e che dovrà concludere i lavori entro un anno, avrà il compito di studiare tutte le possibili soluzioni, che potrebbero comprendere anche la realizzazione di una nuova stazione dedicata ai treni AV sulla linea Milano-Bologna (tra le ipotesi sulla collocazione c’è la zona Fiere, a ovest della città).
A firmare l’accordo sono stati il ministro Enrico Giovannini, l’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini (su delega del presidente Stefano Bonaccini), il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e l’amministratrice delegata e direttrice generale di Rete ferroviaria italiana (Rfi) Vera Fiorani. Il protocollo analizzerà le diverse opzioni realizzabili a breve e medio termine.
Nel corso dello stesso incontro è stato siglato anche il protocollo d’intesa tra Ministero, Regione e Rfi per il potenziamento della linea ferroviaria Castel Bolognese-Ravenna. Gli interventi da valutare, in questo caso, riguardano l’eliminazione dei passaggi a livello e la loro sostituzione con altre opere (sottovia, cavalcavia) per migliorare la puntualità del servizio ferroviario e la sicurezza. È prevista inoltre la valutazione di altri interventi tra cui i sottopassi, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la velocizzazione della linea e il ripristino del quinto binario alla stazione di Castel Bolognese, per consentire l’interscambio tra i servizi per Ravenna e quelli per Rimini.
Ultimi commenti
Venite presto si prevede un pienone della madonna di santa Rosalia
Che strano la mancata tempestività dell'intervento delle forze di Polizia, al tempo del Covid in via San Zenone, davanti alla sede di FdI, in pochi
Stasera non manchero' lo vidi all'uci cinema e letteralmente mi aprì la mente oggi voglio celebrare quel momento topico per me