“Batti e ribatti – cantava Rosanna Fratello a Canzonissima del 1971 – si piega anche il ferro / Con il fuoco si piega anche il ferro” e così anche noi siamo qui a battere sempre sul tasto “buche”.
Da ciclisti, in molte strade, siamo costretti a pedalare leggermente sollevati dalla sella onde evitare sgradevoli contraccolpi o possibili cadute. E come pedoni, invece, dobbiamo stare molto accorti a dove mettiamo i piedi.
Sappiamo, tuttavia, che vi sono argomenti filosofico-politici-sociali assolutamente alti di cui si preferisce argomentare, rispetto a questioni pedestri come parlare di “bucologia”. Ma il saggio dice: «Primum vivere, deinde philosophari», o meglio sarebbe: «Prima asfaltare poi filosofare».
L’antico convento delle suore del Corpus Domini, costruito tra il 1466 e il 1472, divenuto poi, nel XIX secolo, carcere giudiziario e politico, ne ha viste davvero tante. Forse vedrà un giorno via san Domenico e via delle Carceri sistemate per essere degne di un luogo storico e di memoria qual è l’ex carcere di San Tommaso.
E sullo sfondo si erge la bella chiesa domenicana che affonda le… fondamenta nei primi secoli del primo millennio dopo Cristo.
Ultimi commenti
La Cigl fa zizzania
La dignità non si vende...neanche ai dirigenti Max Mara
Avanti a testa alta, il marciume della ditta deve venir fuori e maggiore dignità lavorativa alle signore operaie.