Non solo la neve a tratti in pianura al Nord, ma nelle prossime ore un altro e ben più serio pericolo alla circolazione stradale potrà essere causato da gelicidio o pioggia ghiacciata.
Primi fenomeni di pioggia ghiacciata, ovvero con temperature sottozero, si stanno verificando localmente sulle vallate appenniniche liguri e sull’Appennino tosco-emiliano, occasionalmente fin sulle zone pedemontane.
#AllertaMeteoER
GIALLA per #vento
Dalle 00:00 13/12/2019 alle 00:00 14/12/2019: ➡️https://t.co/L2OML5DC3r#13dicembre #AllertaGIALLA pic.twitter.com/rS9dDQRFuo— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) December 12, 2019
Ad ogni modo in alcune valli resiste la neve fino praticamente al fondovalle, ovvero laddove la colonna d’aria sovrastante riesce a rimanere a 0°C o sottozero; il gelicidio si presenta laddove in quota le temperature sono riuscite a salire sopra lo 0°C.
❄️#InfometeoER Si segnala una debole #nevicata in atto nei territori delle province di #Ravenna e #ForlìCesena, in spostamento verso est. Evoluzione: possibile interessamento della provincia di #Rimini.
➡️ https://t.co/t6dqSAt3GV pic.twitter.com/fJw9RHVNcV— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) December 13, 2019
Prestare massima attenzione alla guida, specie nelle tratte appenniniche ( in questa sezione il traffico in tempo reale sulle autostrade ) Altri episodi di gelicidio o pioggia ghiacciata sono attesi nelle prossime ore sempre su queste zone, mentre tra pomeriggio e sera è atteso il passaggio in neve su Appennino emiliano, pioggia sotto i 1000-1300m su Appennino centrale.
Ultimi commenti
Massima solidarietà al lavoratore!
Purtroppo il susseguirsi delle amministrazioni rosse ha avuto un unico denominatore comune ,chiudere il centro storico per trasferire i commerci nelle loro botteghe : Coop […]
Un'altra inutile mostra