Il nuovo piano sosta dell’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio, che entrerà in vigore presumibilmente entro la fine di ottobre, è ancora al centro di una disputa a distanza tra la stessa Ausl di Reggio e i sindacati, nonostante l’azienda sanitaria locale abbia ricordato che il confronto tra le parti “non è mai mancato” e proseguirà “anche nelle prossime settimane”.
L’applicazione delle misure previste dal nuovo piano, in ogni caso, secondo l’Ausl reggiana rappresenta “un progetto work in progress, che verrà monitorato in modo continuo e puntuale a partire proprio dal dialogo, costante e proficuo, con le rappresentanze dei lavoratori, per giungere alla migliore soluzione possibile per tutti”.
L’Ausl di Reggio si è detta “sempre disponibile al confronto con le organizzazioni sindacali, non da oggi, ma intessendo un calendario di confronti nel corso del tempo”. Nell’ultimo anno, ha ricordato, sono stati convocati tre incontri con le organizzazioni sindacali del comparto e della dirigenza dedicati a questo tema; un quarto incontro era già previsto per lunedì 29 settembre, ma poi è stato rinviato su richiesta dei sindacati.
A seguito di questo confronto, ha sottolineato ancora l’Ausl, il piano è stato anche in parte modificato, sulla base proprio di alcune proposte sindacali: ad esempio salvaguardando il parcheggio gratuito di 345 posti sul lato del CoRE, con accesso esclusivo riservato ai dipendenti tramite badge. Il confronto tra Comune di Reggio, Azienda Usl-Irccs e organizzazioni sindacali confederali, inoltre, ha portato all’introduzione della formula delle due ore di parcheggio gratuito in 520 stalli blu per pazienti e familiari.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu