Sulla vicenda del ventitreenne della Guinea fermato dai Carabinieri e poi malmenato – come emerge da un video pubblicato sui social da un cittadino – intervengono il garante regionale dei detenuti, Roberto Cavalieri, e la garante dei detenuti a Modena, Laura De Fazio.
I due garanti hanno interpellato il comandante provinciale dei Carabinieri di Modena, Antonio Caterino, per chiarire quanto accaduto.
“Dalle immagini che girano – rimarcano i garanti Cavalieri e De Fazio – emergono comportamenti inadeguati da parte delle forze dell’ordine rispetto a questo tipo di controlli. Resta il fatto che nel video manca la parte precedente all’accaduto, necessaria per rendere il quadro completo”. Per i due garanti, comunque, l’episodio “è da ritenersi grave e lesivo della libertà delle persone sottoposte a fermo e controlli e da considerarsi assolutamente isolato rispetto a quanto avviene nei normali rapporti tra cittadini e forze dell’ordine”. Relativamente al colloquio con Antonio Caterino, i due garanti sottolineano che “il comandante è apparso evidentemente colpito da quanto successo e, come già reso noto, i due militari sono stati destinati ad altri compiti in attesa di accertamenti”.
Ultimi commenti
Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e […]
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra