Quello appena trascorso è stato il febbraio più caldo di sempre a Modena: a rilevarlo è stato l’osservatorio geofisico dell’Università di Modena e Reggio, che ha registrato nella città emiliana una temperatura media mensile di 10 gradi, contro una media climatica del periodo 1981-2010 di 5,2 gradi.
Il mese di febbraio 2020, dunque, ha superato anche il febbraio del 1998, quando la media si attestò a quota 9,2 gradi, cancellando l’ultimo mese dell’anno durante il quale il record di valore massimo di temperatura assoluto era ancora appannaggio di un anno del XX secolo. “Ora, a testimonianza della nuova fase che stiamo vivendo, tutti i mesi record di caldo sono avvenuti nel XXI secolo”, ha sottolineato Luca Lombroso dell’Osservatorio geofisico di Unimore.
Questo ultimo mese di febbraio è stato anomalo anche per quanto riguarda le piogge, con soli 1,6 mm dovuti principalmente alle cosiddette precipitazioni occulte della nebbia, le deboli pioviggini che a volte la nebbia, quando staziona più giorni, provoca. Prima del 2020 soltanto altre otto volte – e l’ultima fu nel 1949 – il secondo mese dell’anno era stato così povero di precipitazioni.
Ultimi commenti
ah beh adesso il centro verrà sicuramente assaltato... iniziative prive di dignità urbanistica. ma davvero regalando qualche centesimo si crede di risolvere i problemi della
Ossessionato dai soldi… degli altri! Dategliene un po’ anche a lui, si accontenterà delle briciole che cadono dalla tavola!
Certo che il neo.nato comitato pro casa della salute (con annesso centro sociale/briscola) inventato all' ultimo miglio per giustificare che il conad si farà!!!, è