È in radio e negli store digitali dal 27 novembre “September”, il duetto speciale di Sting e Zucchero che ha anticipato il progetto “D.O.C. Deluxe” del cantante di Roncocesi, in uscita l’11 dicembre (che contiene tutte le tracce di “D.O.C.” più 6 nuove canzoni, tra cui appunto “September”); l’inedito, inoltre, sarà contenuto anche nell’album “Duets” di Sting, in uscita il 19 marzo del 2021.
Il video del brano, girato da Gaetano Morbioli, vede i due artisti insieme in un emozionante racconto a due voci alternato a paesaggi naturali che descrivono lo stato d’animo e la speranza che si cela dietro l’arrivo di “settembre”.
“Non c’è mai niente di pianificato quando lavoro con Sting”, ha raccontato Zucchero: “Mi ha chiamato per chiedermi di scrivere un testo in italiano per una canzone che aveva appena composto. A me il brano è piaciuto molto sin dall’inizio e così abbiamo deciso di lavorare insieme a questo duetto. Il brano risente e parla del periodo sospeso che stavamo vivendo durante l’estate e racconta della speranza di tornare presto alla normalità. Ancora oggi speriamo che questo “settembre” arrivi presto”.
“September è nata come risposta a questa pandemia – ha rivelato Sting – quando i giorni erano tutti uguali e guardavamo a settembre come momento in cui tutto sarebbe finito, la pioggia sarebbe arrivata a lavare via tutto. Il brano aveva una melodia molto italiana alle mie orecchie e ho pensato di chiamare Zucchero per chiedergli di adattare in italiano alcuni versi e cantare il brano con me. Siamo amici da più di 30 anni, mi sembrava naturale”.
Ultimi commenti
In questi "tavoli" si rappresentano situazioni che non corrispondono alla realtà, ma di che parlano!?
Tra amore e masochismo. Tra amore e masochismo c'è un sottile confine che separa la felicità dal dolore. Non so quando ho varcato quella linea, ma so che l'hai varcata
Ti adoro Romagna Mia. Non mollare ce la farai!