Disporre di una connessione cellulare sempre e ovunque per condividere contenuti è ormai una condizione imprescindibile ma non scontata, soprattutto durante un concerto all’aperto con oltre 100mila persone presenti.
Grazie, infatti, ad un sistema di antenne collegate in fibra ottica installato da Cellnex Italia a fine 2021, la nuovissima RCF Arena di Reggio Emilia – inaugurata il 4 giugno con il concerto di Luciano Ligabue per la celebrazione dei suoi 30 anni di carriera – ha assicurato ai 103 mila spettatori presenti su uno spazio di 250.000 metri quadri una connessione mobile continua e performante. La connessione cellulare è stata resa possibile grazie all’installazione di un impianto DAS (Distributed Antenna System) in grado di garantire una connessione mobile (voce e dati) ad elevate prestazioni, anche in luoghi caratterizzati da alta densità di affollamento, garantendo piena e pari copertura di segnale a tutti gli operatori telefonici nazionali. Il sistema DAS, cablato in fibra e già predisposto per lo standard 5G, è costituito da una rete di antenne settoriali a basso impatto elettromagnetico.
Secondo i dati tecnici aggregati raccolti da Cellnex Italia, durante le circa 3 ore di concerto sono stati scambiati più di 9 Terabyte di dati in download e quasi 4 in upload, con un picco massimo avvenuto all’ inizio del concerto che ha toccato, in download, più di 1,6 Terabyte e un numero di utenti connessi contemporaneamente pari a oltre 70.000.
Il sistema DAS installato è, inoltre, il fattore abilitante di due ulteriori soluzioni innovative dedicate alla sicurezza in occasione dei grandi eventi: una App con “SOS Button” per dispositivi mobili e il sistema “Push To Talk Over Cellular”.
Ultimi commenti
Chissà chi sarà il primo leader europeo ad andare a genuflettersi da putin quando trump inizierà a dare le carte...
inviato inutilmente oramai due anni fa segnalazione al Comune perche' si spaccia di giorno ed in presenza di bambini delle scuole elementari e ragazzi delle […]
Da frequentatore del cinema Rosebud, non posso che confermare quanto segnalato dal vostro lettore, d'altronde le foto - purtroppo - non lasciano dubbi. Il Centro […]