Nel weekend torna Reggio in fiore

reggio_fiore

Piazza Prampolini e Piazza Martiri del 7 luglio si riempiono di colore con Reggio Emilia in fiore nel cuore della città
La manifestazione che colora il centro storico con le più belle piante e fiori di primavera.

Sabato 25 e domenica 26 marzo il centro storico di Reggio Emilia si riempirà di colori e profumi con Reggio Emilia in Fiore. Dopo il successo degli scorsi anni la manifestazione, fra le più amate dai reggiani, torna con un’importante novità: saranno le due piazze: Prampolini e Piazza Martiri del 7 luglio, cuore del centro storico ad accogliere i tanti floricoltori provenienti da tutta Italia.

La manifestazione, organizzata da Piazze in Fiore con il Patrocinio del Comune di Reggio Emilia, è davvero per tutti; gli appassionati potranno acquistare piante e fiori, anche rari, che sbocceranno in primavera e per tutta l’estate. Esotiche ed orientali, colorate, profumate e di grandi dimensioni, perfette per i giardini e gli spazi esterni come terrazzi, balconi e davanzali ma anche per la casa e gli spazi interni.

Tutti i floricoltori presenti sono produttori, pertanto sarà possibile acquistare direttamente da loro, senza ulteriori passaggi che comporterebbero costi aggiuntivi. Inoltre forniranno consigli su come coltivare al meglio le piante da loro prodotte. Non c’è bisogno di avere il pollice verde, bastano volontà e amore per la natura.

Tipica del mese di marzo la forsizia, un arbusto rustico e di facile coltivazione dallo sgargiante colore giallo, predilige posizioni soleggiate. Non presenta altre esigenze, poiché sopporta le gelate invernali ed il caldo estivo.

Il loropetalum chinense è un arbusto molto interessante per decorare siepi o terrazzi, grazie al contrasto cromatico che si crea tra il fogliame, in interessanti toni del rosa, del rosso e del viola e i petali. Viene spesso abbinato al corylopsis pauciflora altro arbusto molto coreografico, di origine asiatica, che può essere coltivato abbastanza facilmente nel nostro clima, resiste addirittura fino a -15°.

Si potranno poi acquistare piante fiorite e gemmate come camelie, ortensie, ranuncoli, helleborus, fresie, calle e anemoni. Di grande impatto le peonie, tra i più bei fiori primaverili a sbocciare, profumatissime e perenni.

Non mancheranno rarità impossibili da trovare in altre manifestazioni come varie specie di orchidee: l’orchidea Vanda con le radici all’aria e dai colori sgargianti, oppure orchidea Gioiello, la Scarpetta di Venere, la Zygopetalo e la Epidendrum.

Rarissima la Goeppertia warszewiczii, arriva a Reggio dalla Costa Rica, Nicaragua e Panama, dove cresce nelle foreste tropicali umide spesso lungo le rive dei fiumi e ai margini delle radure. È perenne, sempreverde, ha foglie che ricordano il manto di una Zebra, e sono vellutate al tatto. Terminano con l’infiorescenza di colore rosa pallido.

Anche le begonie saranno di grande impatto, oltre alla ormai famosa begonia maculata, in esclusiva a Reggio Emilia arriva dalla Polinesia la Dinosauri begonia, che ricorda un rettile estinto, grazie alle sue foglie giganti pelose e bollose verdi dalle sfumature marroni e la begonia Rex dall’Himalaya, raggiunge grandi dimensioni ed è di colore verde, con un margine argentato e sfumature di colore viola.

Il Syngonium Albo variegata è una pianta rara molto apprezzata dai collezionisti per la forma e la bellezza della foglia mezza bianca e mezza verde, ma anche perché è una pianta che non necessità particolari attenzioni e cure.

Per chi cerca un’altra pianta da aggiungere alla collezione troverà il Philodendron Birkin, che deve il suo nome in omaggio alla famosa, e costosissima, borsa Birkin della casa di moda francese Hermès, è il risultato diinnesti “manipolazioni” tra tipologie di Philodendron della foresta tropicale brasiliana. Le foglie prendano spesso colorazioni rosacee e variegate metà verdi e metà bianche.

Perfette per i giardini la yucca, bella, versatili e indistruttibili, originarie del centro America, della California e del Messico, in natura diventa un vero e proprio albero, mentre in casa non supera 1,5-2 m di altezza. Non mancheranno poi piante dal sapore estivo come ficus, cicas, aloe vera e cactus, piante verdi da interno come la calatea e il caladium oltre che esteticamente belle, salutari per il benessere degli spazi abitativi.

Per chi invece desidera dedicarsi alla cura e alla coltivazione di piante carnivore troverà uno dei pochissimi produttori italiani. Si potranno acquistare piante come la Sarracenia, la Dionea, la Drosera e la Nepentes. Il produttore sarà anche a disposizione per spiegare i trucchi migliori su come prendersi cura di queste piante, che tipologia di terreno e torba usare, con che acqua e con che quantità nutrirle e anche tutte le caratteristiche legate alla cattura degli insetti.

Dal Giappone quattro particolarità: i Kokedama, particolare tipo di bonsai senza vaso, piccole creazioni verdi e sferiche utilizzati per arredare con gusto e arte gli interni e gli esterni delle abitazioni. Le tillanzie dai lunghi filamenti, per sbizzarrissi creando composizioni per la casa e centro tavoli e l’Alga di Marimo, la piccola alga rotonda considerato simbolo dell’amore oltre che un portafortuna e i bonsai, di misure anche importanti e da collezionisti.

Per gli appassionati di cucina a Reggio Emilia in Fiore sarà possibile trovare tutto l’occorrente per trasformare la propria casa in un goloso orto, da cui attingere per arricchire pranzi e cene grazie alle tante erbe aromatiche da utilizzare in cucina per preparare gustosi piatti, o ai peperoncini in tante varietà e “piccantezze” e le apprezzatissime piante grasse, dalle più piccole ai cactus anche di grandi dimensioni.

A completare l’offerta il caratteristico mercatino dei prodotti in fibre naturali per la casa, lavande, profumi, artisti dell’ingegno con artigianato a tema per i giardini e vasi in terracotta.