Nel Giorno del ricordo l’Anpi di Reggio presenta “E allora le foibe?”

foibe_anpi

“E allora le Foibe?” L’iniziativa dell’ANPI reggiana è promossa nella ricorrenza del giorno del ricordo per inquadrarlo nel contesto “della più complessa vicenda del confine orientale” come precisato nel testo della legge istitutiva.

Nessuna volontà di minimizzare o giustificare i fatti ma la esigenza di conoscere e cercare di comprendere le radici lontane e vicine di quei drammatici anni.
Alleghiamo alla presente l’invito a partecipare alla presentazione de libro di Eric Gobetti “E allora le Foibe ?” che si terrà giovedì 10 febbraio alle ore 20.30 presso i chiostri di San Pietro in via Emilia San Pietro 44.

Con l’autore dialogherà il prof Mirco Carrattieri dell’Università di Modena e Reggio.
Eric Gobetti studioso di fascismo, della seconda guerra mondiale, della Resistenza e della storia della Jugoslavia nel novecento, con questo libro precisa che il giorno del ricordo avrebbe dovuto essere, fin dall’inizio, una data per ricordare i drammi prodotti dal nazionalismo, dal fascismo, dalla violenza ideologica, dalla guerra e dalla sconfitta militare di un paese mandato al macello in maniera criminale non solo da Mussolini ma da tutta un’élite politica, militare ed economica che non ha mai pagato per le sue colpe.

La diretta facebook sara’ visibile su: anpi reggio emilia facebook



Ci sono 2 commenti

Partecipa anche tu
  1. Gianluca

    Eric Gobetti ma ci sei o ci fai?? La storia si conosce è bene !! Siete sempre pronti a dire la vostra storia … ricordati che la bandiera rossa è la più insanguinata della storia!! Dove a governato il comunismo a sempre fatto d’anni e tragedie !! Al mondo !! Fuck ANPI e fuck comunismo come il nazismo!!


Invia un nuovo commento