Musica live, mostre e convegni lungo il Po con il festival “Scorre”

scorre

Una rassegna itinerante con artisti, musicisti, scrittori per valorizzare e riscoprire le rive emiliane del Po, con l’ingente patrimonio artistico, storico, architettonico e monumentale del territorio locale attraversato. Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, dal 25 agosto fino al 10 settembre torna tra le province di Parma, Ferrara e Reggio Emilia la terza edizione di “Scorre – Il Festival”, la kermesse che riunisce diverse proposte artistiche e di incontro, destinate a un pubblico variegato, nella valorizzazione della bellezza, della cultura, del territorio fluviale e del contesto paesaggistico e naturalistico.

In cartellone grandi artisti, musicisti, scrittori tra musica live, mostre, presentazioni e convegni: il 25 e il 26 agosto a Sissa Trecasali (Parma), l’1, il 2 e il 3 settembre a Bondeno (Ferrara), l’8, il 9 e il 10 settembre a Boretto (Reggio Emilia).

I dettagli degli eventi in programma sono stati illustrati questa mattina in una conferenza stampa che si è tenuta in Regione, con la partecipazione dell’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori, del presidente di P.E.R. (Promoter Emilia-Romagna) Roberto A. Meglioli e dei sindaci Simone Saletti, di Bondeno (Fe), Matteo Benassi di Boretto (Re) e Nicola Bernardi, del Comune di Sissa Trecasali (Pr).

“Gli eventi in programma condividono l’obiettivo comune di promuovere l’aggregazione dei cittadini in un’atmosfera festosa e culturale, oltre che di sensibilizzare il pubblico su tematiche attuali, immergendosi nella bellezza dei paesaggi del fiume Po- ha detto l’assessore Felicori-. Attraverso la valorizzazione del territorio fluviale e delle sue caratteristiche paesaggistiche e naturali- ha aggiunto- si intende promuovere una maggiore consapevolezza e apprezzamento delle risorse ambientali, incoraggiando il coinvolgimento dei cittadini nell’ampio spettro della cultura e della bellezza che ci circonda”.

“Scorre – Il Festival” è un progetto di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna, l’associazione regionale che riunisce gli operatori di spettacolo, che lo organizza col sostegno della Regione Emilia-Romagna.

“Scorre – Il festival è molto di più di un evento culturale – afferma Roberto A. Meglioli, presidente P.E.R. Promoter Emilia-Romagna – È una celebrazione dell’anima di questa regione, dei suoi paesaggi mozzafiato, delle sue tradizioni millenarie e della sua gente ospitale. È un’occasione per esplorare il connubio tra l’arte e la natura, tra la musica e il territorio. La musica sarà il filo conduttore che unisce le persone, le muove, le fa conoscere, creando un’atmosfera di gioia e di condivisione. Ma Scorre non si ferma qui. Le conferenze e le mostre saranno un’occasione per approfondire tematiche legate al territorio, all’ambiente e alla sostenibilità. Esperti e studiosi condivideranno le loro conoscenze e le loro esperienze, stimolando riflessioni e dibattiti”.