E’ morto Giuseppe Sgarbi, detto Nino. Aveva 97 anni, era il padre di Vittorio Sgarbi. Era nato a Badia Polesine il 15 gennaio del 1921: il papà si chiamava Vittorio, come il figlio, e la mamma Clementina.
Giuseppe Sgarbi, una vita da farmacista e più di recente di scrittore, sposò Caterina, detta Rina, conosciuta all’università di Ferrara.
Aveva 93 anni, Giuseppe Sgarbi, quando la figlia Elisabetta, editrice, lo convinse a mettere per iscritto le sue memorie. Nei cinque anni seguenti uscirono cinque romanzi tutti editi da Skira: Lungo l’argine del tempo (2014, Premio Bancarella Opera Prima e Premio internazionale Martoglio); Non chiedere cosa sarà il futuro (2015); Lei mi parla ancora (2016, Premio Riviera delle Palme), una toccante opera dedicata alla moglie Rina, scomparsa nel 2015. L’ultimo libro? Il canale dei cuori, che uscirà tra pochi giorni: sarà in libreria l’8 febbraio.
Ultimi commenti
Là Cgil pensi ai soldi spesi da Landini x la comunicazione e ai suoi dipendenti licenziati e poi può parlare
Spero non fosse Max Mara
Condivido la succinta ma chiara analisi del Signor Campani. Saltando di palo in frasca, credo di riconoscere in lui un mio esemplare alunno di prima media