Modena, oltre 5.000 coperti nei primi tre giorni di Festa de l’Unità

Festa de l’Unità Modena_2023 (4)

Ottima partenza per la prima settimana della Festa de l’Unità di Modena: stando ai numeri, l’edizione nel nuovo spazio dell’Ippodromo di via Argiolas sembra proprio aver destato l’interesse e la curiosità dei modenesi e non solo. Nei primi tre giorni, dall’inaugurazione di venerdì 25 fino alla sera di domenica 27 agosto, si sono infatti registrati 3.500 parcheggi, oltre 5.000 coperti, 2.300 spettatori a concerti e spettacoli e oltre mille persone alle iniziative politiche, tra cui il folgorante esordio con la Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.

“Questi sono numeri davvero buoni – commenta Yuri Costi, responsabile dell’organizzazione della Festa per la Segreteria provinciale del Pd – che ci ripagano di tutta la fatica e l’impegno profusi nell’organizzare un’edizione 2023 che rappresentava, da tanti punti di vista, un’incognita, sia per il nuovo spazio che per i tempi ristretti per preparare la manifestazione. Siamo davvero felici di questo grande riscontro di presenze: è il regalo più bello per le volontarie e i volontari che hanno dedicato la propria estate a rendere possibile questa edizione.”

Un afflusso, quello all’Ippodromo di via Argiolas, che ha dato l’idea ai promotori di lanciare una nuova iniziativa, il car pooling: “Fino al 18 settembre, le vetture che arriveranno alla Festa con a bordo almeno quattro persone godranno del parcheggio gratuito”. A spiegarlo è il responsabile della tesoreria del Pd modenese, Francesco Ori, che aggiunge: “Effettivamente, soprattutto nelle prime due serate della Festa, si sono verificati disagi, di cui ci scusiamo, dovuti proprio al grande afflusso di persone, ma già domenica la situazione si andava normalizzando. Con questa iniziativa vogliamo contribuire ulteriormente a rendere la situazione la più scorrevole possibile. Ci pare inoltre sia un’idea ecologica, che aiuta a ridurre il numero di auto e dunque di scarichi inquinanti, che una modalità per rendere il più agevole il traffico in questa zona della città. Un’iniziativa che si aggiunge all’attenzione green della Festa, che da quest’anno, lo voglio ricordare, utilizza materiale riciclabile o riutilizzabile negli spazi dei ristoranti. Oltre al fatto che, sempre in questa direzione, si sono eliminati gli spettacoli pirotecnici in favore del Busker Festival, in apertura e chiusura di manifestazione.”

Sarà un dialogo su scuola e istruzione ad aprire i confronti politici nella seconda settimana della Festa de l’Unità provinciale di Modena: alle ore 21.00, presso il Forum delle Idee dell’Ippodromo di via Argiolas, Maura Zini, Dirigente dell’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia, Lucia Bonaffino, Dirigente scolastica e responsabile Scuola del Pd di Palermo, l’Assessora all’Istruzione e Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna Paola Salomoni e il responsabile Scuola dei Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna Riccardo Martino, coordinati da Mimma Savigni, della Segreteria del Pd modenese, si confronteranno sul tema degli investimenti necessari a sviluppare un rapporto virtuoso tra comunità e sapere.

A riprendere, dopo la pausa del lunedì, anche i concerti live gratuiti: alle ore 21.30, l’Arena spettacoli vedrà la musica del Modena Soul Festival.

A seguire, Diego Ferrari DjSet.

Si ricorda che sono sempre attivi i sette punti ristoro, l’ampio spazio di animazione e gioco per bambini, ragazzi e famiglie, il Luna Park e lo spazio commerciale.

Il programma completo di tutte le iniziative della Festa è consultabile sul sito www.pdmodena.it.

La Festa resterà chiusa lunedì 4, martedì 5, lunedì 11 e martedì 12 settembre.