Mammi: “No al fotovoltaico sui terreni agricoli”. E invoca una legge nazionale

Alessio Mammi festa Pd mic – FB AM

C’è anche l’assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi al fianco del Comune di Scandiano nella battaglia contro il cosiddetto “agrivoltaico”, ovvero l’installazione di pannelli fotovoltaici sui terreni agricoli.

La questione è tornata di stretta attualità dopo la presa di posizione del sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti, che con un video pubblicato sui social si è schierato con decisione contro il progetto di un grande parco fotovoltaico di 10,8 ettari proposto da una società privata in un’area tra Pratissolo e Albinea, in una zona a forte vocazione agricola.

“Come Regione Emilia-Romagna – ha spiegato Mammi – il nostro impegno resta massimo al fianco di Scandiano e di tutti i Comuni che chiedono regole certe per tutelare suolo, paesaggio e qualità agricola”. La Regione, ha precisato, “è ovviamente favorevole alla produzione e all’impiego di energia da fonti rinnovabili, ma servono regole chiare. Abbiamo approvato norme stringenti per ammettere solo impianti agrivoltaici avanzati, ma il vuoto normativo nazionale rischia di lasciare spazio a progetti impattanti e ‘mostruosi’ per estensione”.

Per l’assessore Mammi “serve subito una legge nazionale che fissi criteri chiari, che indirizzi le installazioni verso cave dismesse e aree già compromesse, e non nei campi che garantiscono cibo, biodiversità e prodotti Dop e Igp che rendono grande l’Emilia-Romagna”.



C'è 1 Commento

Partecipa anche tu
  1. Maria Grazia

    Ok ma perché a Parma il comune non combatte con i suoi cittadini?

    A Parma addirittura è stato approvato un parco fotovoltaico penso il primo al mondo tra le case ed in città di oltre 19 campi da calcio.
    Il comune non fa nulla ,ci proviamo noi


Invia un nuovo commento