Frane e detriti, stop su strade provinciali

strade_art

La Provincia di Reggio Emilia informa che da questa notte la Sp 76 “Carpineti-Castello-Colombaia” è chiusa al transito, nei pressi del Castello di Carpineti, a seguito di una frana di monte.

Uomini e mezzi della Provincia sono già al lavoro per provvedere alla pulizia della scarpata e della sede stradale al fine di consentire la riapertura al traffico già dalle 18 di oggi, mercoledì, seppur a senso unico alternato regolato a vista e con limite di velocità a 30 km/h.

Nel Modenese. Il maltempo di queste ore ha comportato una serie di limitazioni al transito su diverse strade provinciali, specialmente quelle di collina e montagna, dove si sono verificati fenomeni di accumulo di detriti sulla carreggiata o di cedimenti dell’asse viario.
In particolare a Castelvetro lungo la strada provinciale 17 in un tratto compreso tra il Castelvetro e Vignola è istituito un senso unico alternato a causa di alcuni dissesti, mentre sulla strada provinciale 3 “via Giardini” a Serramazzoni in località La Fontanina, è istituito un senso unico alternato dopo che si era verificato il distacco e la caduta in strada di massi rocciosi, rimossi nella serata di martedì 2 maggio.

Lungo la strada provinciale 33 a Frassineti si sono verificate fessurazioni dovute al cedimento della scarpata di valle ed è stato istituito un senso unico alternato, mentre sulla strada provinciale 486 a Casola di Montefiorino, il senso unico alternato è dovuto all’accumulo sulla sede stradale di materiale franato dalla scarpata di monte.
Sotto osservazione anche la strada provinciale 21 tra tra Ospitaletto e San Dalmazio per il crollo di una porzione di muro di monte e in località Rodiano per lo scivolamento della scarpata di valle, situazione che ha comportato la limitazione al transito a senso unico alternato.

Chiude anche un tratto del percorso Natura Tiepido compreso tra il sottopasso della strada provinciale 17 e l’accesso allo stesso Percorso da Via Case Bruciate, in Comune di Castelnuovo Rangone, per questioni di sicurezza.

I tecnici della Provincia di Modena sono al lavoro, in queste ore, per monitorare la situazione di tutta la rete viaria e verificare la presenza di altre criticità.
Tutti i provvedimenti sono necessari per consentire ai tecnici della Provincia di Modena di effettuare le operazioni di pulizia stradale e ripristino delle condizioni di sicurezza della sede viaria e resteranno in vigore fino alla conclusione delle operazioni.

Maltempo, chiuse numerose strade provinciali nel Bolognese.

A causa delle forti piogge delle ultime ore sono numerosi i danni e i disagi sulle strade provinciali. Uomini e mezzi della Città metropolitana sono impegnati in vari punti della rete per rimuovere alberi caduti e smottamenti.

In particolare si è intervenuti sulla SP 33 “Casolana” per tentare di riaprirla, si tratta della strada che conduce alla casa crollata in comune di Fontanelice.

Al momento le strade di pianura e montagna chiuse sono:

– SP 6 “Zenzalino” chiusura all’altezza del Ponte Idice (località La Motta)
– SP 7 “Valle dell’Idice” chiusa dal km 17+000 al km 19+500
– SP 27 “Valle del Samoggia” senso unico alternato in località Savigno al km 22+500
– SP 29 “Medicina- S. Antonio di Quaderna” chiusa al km 12+500 in località Sant’Antonio (Medicina) e all’altezza del Ponte Idice al km 14+775
– SP 30 “Trentola” chiusa all’altezza del sottopasso A14 al km 3+708
– SP 33 “Casolana” chiusa ai km 2+500 4+000 e 6+700
– SP 36 “Val di Zena” chiusa tra Botteghino di Zocca e Zula
– SP 37 “Ganzole” senso unico alternato in corrispondenza del km 8
– SP 50 “S. Antonio” chiusa all’altezza del Ponte Idice al km 4+000 e in località Portonovo (Medicina)
– SP 51 “Medicina- Bivio Selice” chiusa tra Castel Guelfo e l’incrocio con la SP 610 e all’altezza del Ponte sul Sillaro al km 10+244 in località Casa Bettola (Imola)
– SP 75 “Montemaggiore” chiusa al km 5+500 in località Loghetto
– SP 80 “Cardinala” chiusa al km 0+150 in località Spazzate Sassatelli

Numerosi danni anche sulle SP 610 “Selice o Montanara Imolese” e sulla Fondo Valle Savena e chiusura totale della strada Anas S.S.65 Futa al km 78+400 nel territorio comunale di Loiano a causa di frana da monte che ha invaso la strada.