Lutto a Bologna, morto il medico pediatra ed ex assessore comunale Gian Paolo Salvioli

Gian Paolo Salvioli pediatria

Giovedì 23 dicembre è morto all’età di 86 anni Gian Paolo Salvioli, medico pediatra ed ex assessore alla salute e all’ambiente del Comune di Bologna durante la giunta Guazzaloca, dal 2013 al 2018.

Nato a Siena il 29 agosto del 1935, Salvioli dal 1984 al 1995 è stato preside della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Bologna, e dal 2011 professore emerito di pediatria dell’Alma Mater. È stato inoltre direttore dei dipartimenti ospedaliero e universitario di pediatria dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, presidente della Società medica chirurgica di Bologna e presidente della classe di scienze fisiche dell’Accademia delle Scienze. Nel 2019 è stato nominato Maestro emerito della pediatria dalla Società italiana di pediatria, di cui fu anche presidente.

Autore di più di cinquecento pubblicazioni scientifiche sui temi della neonatologia e dell’infettivologia pediatrica, il 2 giugno del 1989 ha ricevuto dall’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga il titolo di Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica italiana.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu