Tra conferme in vetta e nuove proposte da scoprire, anche questa settimana la libreria All’Arco presenta la classifica dei titoli più venduti, insieme a una selezione di uscite e promozioni attive.
CLASSIFICA SETTIMANALE PIU’ VENDUTI ARCO:
– COME L’ARANCIO AMARO – PALMINTERI M, BOMPIANI
– ELOGIO DELL’IGNORANZA E DELL’ERRORE – CAROFIGLIO G, EINAUDI
– EREDITA’ BRETONE. CATENA DI DELITTI A CONCARNEAU – BANNALEC J.L, NERI POZZA
– QUANDO IL MONDO DORME. STORIE, PAROLE E FERITE DALLA PALESTINA – ALBANESE F, RIZZOLI
– VERRA’ L’ALBA, STARAI BENE – GOTTO G, MONDADORI
LIBRI DELLA SETTIMANA
LA GRAMMATICA DEL BIANCO. UN’ESTATE A WIMBLEDON – CAROTENUTO A, SELLERIO. Una epica sfida di tennis, la finale del torneo di Wimbledon del 1980 tra Björn Borg e John McEnroe. A far su e giù nel campo assieme ai due giganti c’è un giovane raccattapalle, Warren. Inizia così la sua avventura in campo che passa da un addestramento molto duro, allo sport e alla vita. Attraverso la cronaca dell’incontro, che si fa avvincente duello di prodezze ed emozioni, il ragazzo ripercorre le tappe della propria crescita e insieme la storia del tennis, destinata quel giorno ad essere riscritta. Un bellissimo romanzo sul tennis e insieme una tenera storia di formazione. Pagine piene di garbo esplorano i pensieri di due atleti all’apice della loro maestria e quelli di un ragazzo molto speciale alle prese con il duro, ma sorprendente, cammino della crescita. Una lettura intensa, pura, che commuove fuori da ogni retorica.
VERSO CAPO HORN – FARAVELLI S, ADELPHI. L’autore dedica questo carnet de voyage alla sua esperienza a bordo dell’Adriatica, salpata dal porto di Ushuaia con l’intento di doppiare Capo Horn. Con il piglio curioso del viaggiatore esperto e l’attenzione maniacale ai particolari del naturalista, riesce nell’impresa di racchiudere in poche pagine l’infinitamente piccolo e lo sterminato, il presente e il passato. Le venature sulla superficie di una conchiglia diventano così unità di misura e chiave di lettura dell’immensità dell’oceano, le rotte degli antichi navigatori si sovrappongono a quelle degli uccelli e dei delfini che seguono l’Adriatica, il disegno si fonde con le parole, le carte nautiche con i francobolli. Il risultato è una sorta di mappa mentale – qui fedelmente riprodotta –, come a suggerire che ci sono luoghi troppo estesi, e complessi, per essere rappresentati dalle mappe tradizionali.
ABISSI. SCAVA E SCOPRI – MARTIN C, MEDINA V, GIUNTI. Diventa un oceanografo e scopri cosa si nasconde sotto la superficie del mare! Dalla superficie dell’acqua alle profondità oceaniche più oscure, esplora gli incantevoli paesaggi sottomarini e scopri affascinanti curiosità. Poi usa il bastoncino per scavare alla ricerca delle creature abissali più insolite in cinque scenari marini da grattare!
USCITE TOP
SETTE VOLTE BOSCO – MANFRINI C, NERI POZZA. Adalina sta tornando da Mitterndorf, il campo profughi per gli abitanti del Tirolo meridionale inglobato nel fronte della Grande Guerra, dove ha trascorso l’ultimo, terribile anno e ha perso i genitori. Al campo, nei giorni durissimi spezzati solo dal lavoro alla fabbrica di scarpe, e nelle lunghe notti schiacciata tra i corpi degli altri disperati, solo due pensieri hanno tenuto in vita Adalina: il suo màs, il maso che la famiglia si tramanda da generazioni ed Emiliano, il fratello partito soldato per un Impero che si è sbriciolato come un tozzo di pane. Finché un giorno qualcosa cambia nella sua quotidianità così faticosamente riconquistata. Nel màs si è intrufolato un ragazzo: è un soldato, come Emiliano; parla tedesco, quello vero. E, proprio come Emiliano, anche lui ora si trova dalla parte sbagliata del confine. Un romanzo d’esordio crudo e poetico. Una terra contesa che si dibatte tra fragili confini e desiderio di appartenenza.
LA POTENZA DELLO SGUARDO. SULLA FOTOGRAFIA DI LUIGI GHIRRI – PANATTONI R, MARSILIO ARTE. Le fotografie di Luigi Ghirri, semplici solo in apparenza, sono dispositivi capaci di svelare l’invisibile nel visibile, la memoria nell’effimero, l’intimità nell’ordinario: le immagini si offrono allo sguardo come esperienze da vivere e fruire con lenta consapevolezza, al confine tra conosciuto e ignoto, tra assenza e presenza, tra memoria e futuro. Partendo da quattro tra le più celebri opere del fotografo, l’autore mette in discussione le modalità di esperire e di pensare il tempo, lo spazio, le relazioni e il paesaggio come «nostra cifra epocale», intrecciando percezioni visive e riflessione filosofica e interrogandosi inoltre sul permanere dell’umano in un mondo in cui la moltiplicazione delle immagini a un ritmo sempre più vertiginoso è ormai assurta a paradigma.
Le promozioni più rilevanti sono:
Fino al 31 agosto sconto del 20% su tutto il catalogo Sellerio
Fino al 31 agosto sconto del 20% sulla collana tascabile degli editori Piemme e Sperling
Fino al 24 agosto ogni tre libri acquistati del catalogo Einaudi in omaggio uno zaino
Gli eventi riprenderanno a settembre dopo la pausa estiva






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu