Classifica realizzata in collaborazione con Librerie.coop all’Arco di Reggio Emilia.
* * *
Classifica settimanale dei più venduti alla Libreria All’Arco di Reggio
Sull’uguaglianza di tutte le cose. Lezioni americane – Rovelli C, Adelphi
Con parole precise. Manuale di autodifesa civile – Carofiglio G, Feltrinelli
La lezione del Giappone. Il Paese che anticipa le sfide dell’Occidente – Rampini F, Mondadori
Assassinio in Cornovaglia – George E, Longanesi
L’orologiaio di Brest – De Giovanni M, Feltrinelli
Libri della settimana
Chiara – Lattanzi A, Einaudi
Marianna e Chiara crescono a pochi passi, nella Bari popolare degli anni Novanta, in due famiglie che sembrano agli antipodi – una ruvida e irrequieta, l’altra ordinata e colta, apparentemente perfetta – ma che si rivelano uguali nel modo in cui tradiscono, soffocano, feriscono. Tra le due ragazze nasce subito un legame assoluto, fatto di intesa e di coraggio, di un bisogno vitale di raccogliersi a vicenda. Cosí, contro la violenza che le circonda, costruiscono un mondo solo loro, e negli anni l’affetto si confonde con l’amore, in alcuni momenti diventa anche attrazione e desiderio. Ma la vita adulta le allontana, crescere in fondo è irreparabile. E allora, quando sarà il momento, sapranno tenere fede a quella promessa di esserci sempre l’una per l’altra, anche di fronte al Terrore? In un romanzo dal ritmo incalzante, magnetico, che va avanti e indietro nel tempo in modo sapiente, Antonella Lattanzi sa tenere insieme la tenerezza dell’infanzia, l’erotismo come scoperta e il senso di minaccia incombente tra le mura di casa, la paura che qualcosa si spezzi all’improvviso, senza avvisare.
Tapum – Ortolani L, Feltrinelli Comics
La croce al merito di guerra veniva data a tutti i soldati italiani che avessero combattuto in zona di guerra per almeno cinque mesi, o che fossero stati feriti o uccisi durante un’azione. Io l’ho presa su eBay a 20 euro.
Grillo – Schaap A, La Nuova Frontiera
Ogni storia ha il suo inizio, e questa inizia la notte in cui nasce Grillo, un bambino non voluto, balbuziente e piagnucoloso, di cui però la sorella Eliza si prende teneramente cura.
Quando i cinque fratelli maggiori scompaiono, Eliza non crede che siano annegati in un naufragio, come racconta la matrigna. Parte con Grillo alla loro ricerca, avventurandosi fino alle Bianche Scogliere. Tutto sembra andare storto, ma Eliza e Grillo non si arrendono. Un potente romanzo ispirato alla fiaba I cigni selvatici di Andersen, una storia appassionante di amore fraterno, coraggio e determinazione.
Uscite top
Il lupo nero. Le indagini del commissario Armand Gamache – Penny L, Einaudi
Gli uomini della polizia del Québec hanno da poco sventato un attacco terroristico e arrestato l’uomo che l’ha ideato. Ma il sollievo e la soddisfazione per il brillante risultato sono di breve durata. Gamache, quasi sordo a causa di un colpo di pistola che l’ha sfiorato, è certo che manchi un tassello. Per questo, una volta a Three Pines, decide di proseguire le indagini. Ha pochi indizi: numeri su una cartina, diari e le parole di un morto. Ma è costretto a muoversi con cautela: se il «lupo nero» è stato cosí abile, se i suoi piani sono cosí ramificati, deve godere di complicità ad alto livello. Potrebbe rivelarsi l’avversario piú sottile e pericoloso che Gamache abbia mai affrontato.
Cartelli di sangue – Gratteri N, Nicaso A, Mondadori
Una rete invisibile avvolge il pianeta. Lungo i suoi fili scorrono tonnellate di cocaina e inimmaginabili quantità di denaro. Dalle coltivazioni sterminate del Sudamerica, la droga raggiunge ormai ogni angolo del mondo – Stati Uniti, Olanda, Australia, Italia – alimentando un’economia criminale globale. Il nuovo saggio di Gratteri e Nicaso è un viaggio lucido e sconvolgente nelle pieghe del narcotraffico internazionale. Un libro che dimostra come, per debellare davvero questa piaga, la cooperazione tra paesi e strutture antimafia sia condizione necessaria, ma non sufficiente. Occorre liberare i territori dai bisogni e dalla paura, restituendo dignità e fiducia alle comunità; solo così si potrà togliere terreno fertile alle mafie e permettere ai giovani di crescere in un ambiente fondato sulla legalità, sulla responsabilità e sul rispetto reciproco.
Le promozioni più rilevanti
Fino al 2 novembre sconto del 20% sul catalogo Fazi
Fino al 16 novembre sconto del 20% sul catalogo Bompiani
Fino al 19 novembre sconto del 20% sul catalogo Neri Pozza
Fino al 23 novembre sconto del 20% sul catalogo Salani (fatta eccezione per Harry Potter)
Fino al 23 novembre sconto del 20% sul catalogo Editoriale Scienza
Dal primo al 30 novembre sconto del 20% sul catalogo Franco Cosimo Panini
Il calendario degli eventi di novembre








Non ci sono commenti
Partecipa anche tu