Laboratori green nelle scuole emiliane

scuola insegnante mascherine

Giardini e orti didattici all’interno delle scuole del primo ciclo. Sono 192 i progetti degli istituti dell’Emilia-Romagna, finanziati con 4,8 milioni di euro di fondi PON-REACT EU, che renderanno le scuole della Regione più innovative e sostenibili.

Sono stati autorizzati tutti i progetti presentati dagli istituti scolastici statali del primo ciclo e dagli istituti omnicomprensivi che hanno partecipato all’Avviso “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”. Ogni scuola riceverà 25.000 euro e grazie a queste risorse alunne e alunni potranno apprendere elementi di scienze, di educazione alimentare e alla sostenibilità, sperimentando direttamente in ambienti naturali di esplorazione.

“Passo dopo passo stiamo costruendo la nuova scuola oltre l’emergenza – dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi –. Una scuola inclusiva, innovativa, sostenibile. Se vogliamo vedere il cambiamento, dobbiamo realizzarlo con l’educazione. Questi Avvisi dimostrano che ci sono diversi modi di fare ed essere scuola. La grande partecipazione delle comunità scolastiche testimonia l’esigenza di trovarli e sperimentarli, per essere al passo con le sfide che questi tempi ci pongono”.

A livello nazionale, sono stati finanziati 2.855 progetti con oltre 71,3 milioni di euro.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu