Ithaka, il film documentario sulla vicenda di Julian Assange l’11 e il 16 a Puianello

Invito a Ithaka

Lo scorso giugno è iniziato il tour italiano di “Ithaka”, film documentario sulla vicenda di Julian Assange, che approderà a Reggio Emilia la seconda settimana di settembre con due proiezioni che si terranno al cinema Eden di Puianello, con cui il Movimento Free Assange Reggio Emilia si è impegnato ad organizzare questi eventi speciali.
La prima proiezione è prevista lunedì 11 alle 20.30, la seconda sabato 16 alle 16.00.
I due appuntamenti vedranno la partecipazione a distanza di Adrian, fratello della moglie Stella, che potrà rispondere ad eventuali domande del pubblico.

Non è il primo film documentario su Julian Assange, ma la peculiarità di quest’opera sta nel raccontarne la vicenda dal punto di vista della famiglia, esponendo la brutale realtà, nella campagna per la sua liberazione (da oltre dodici anni è perseguitato per aver rivelato scomode verità) attraverso il ritratto commovente di un padre che lotta per salvare il figlio.

Come Movimento Free Assange abbiamo voluto organizzare questa iniziativa spinti dall’urgenza di informare e aggiornare le cittadine e i cittadini rispetto alla situazione di Assange e alla campagna di mobilitazione che i Movimenti stanno organizzando a livello internazionale, coordinati dall’entourage di Stella Moris Assange, per quello che è stato denominato “X DAY” (giorno X).

Siamo infatti in una fase cruciale per il giornalista australiano detenuto ingiustamente in un carcere londinese, in quanto l’Alta Corte britannica deve pronunciarsi sulla sua richiesta di appello, l’ultima che gli è concessa, contro l’estradizione negli USA. Ad oggi non si sa la data e probabilmente la conosceremo con poco anticipo, perciò lo chiamiamo “ giorno X”.

Se l’appello fosse respinto, Assange potrebbe essere, seduta stante, trasportato negli Stati Uniti, dove per lui è già scritta la sentenza del carcere a vita.
Nel timore che tale ipotesi possa avverarsi, per il fatidico giorno X occorre essere pronti in ogni Paese: dobbiamo mobilitarci in massa, andando a protestare davanti alle ambasciate o ai consolati USA o britannici! Come Movimenti del nord Italia abbiamo scelto di concentrare le forze a Milano, davanti al Consolato della Gran Bretagna.

Non possiamo restare indifferenti e lasciare che si compia l’ennesima ingiustizia contro un giornalista-editore che si è battuto per la verità e la trasparenza, contro gli abusi dei governi e i crimini di guerra impuniti.
Invitiamo le cittadine e i cittadini a vedere questo film, che darà la possibilità a chi non conosce la vicenda di informarsi e a chi già la conosce di approfondirne ulteriori aspetti, grazie anche al contributo del familiare di Julian Assange che parteciperà online.

Movimento Free Assange Reggio Emilia.