Iren e Banco Bpm hanno sottoscritto un sustainability linked term loan destinato a finanziare l’ambizioso piano decennale di investimenti della multiutility a supporto della transizione energetica ed ecologica.
La nuova linea di credito da 100 milioni di euro, della durata di cinque anni, è legata al raggiungimento di due obiettivi di sostenibilità, parte integrante del business plan al 2030 di Iren e inclusi nel Sustainable financing framework pubblicato lo scorso marzo: la riduzione dell’intensità delle emissioni di gas serra e la riduzione delle perdite idriche. In quest’ultimo caso l’obiettivo è quello di proteggere le risorse idriche attraverso un piano di investimenti per rendere sempre più efficiente il servizio di distribuzione dell’acqua, riducendo i prelievi dall’ambiente e massimizzando l’efficienza della rete.
Gli indicatori individuati sono correlati a tre degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: il numero 6 (acqua pulita e servizi igienici), il numero 7 (energia accessibile e pulita) e il numero 13 (azione per il clima). È previsto inoltre un meccanismo di rimodulazione del margine finanziario legato al raggiungimento o meno dei target quantitativi fissati nel business plan al 2030.
“Il totale dei finanziamenti perfezionati nel 2022 è interamente connesso a progetti e obiettivi di sostenibilità, a conferma della natura fortemente green del debito di Iren”, ha ricordato la chief financial officer di Iren Anna Tanganelli: “Nell’attuale contesto di mercato, Iren ha diversificato ulteriormente le fonti di finanziamento e ha rafforzato la struttura finanziaria”.
“Ci fa piacere affiancare Iren in questa operazione che rappresenta un’ulteriore conferma del costante e concreto impegno del nostro gruppo a integrare la sostenibilità nel business”, ha aggiunto Corrado Nangeroni di Banco Bpm: “Essere partner affidabili delle aziende significa sostenerne progetti e investimenti che mirano a conciliare gli obiettivi aziendali con quelli legati a target Esg, per accompagnarle in percorsi virtuosi di crescita”.






Ultimi commenti
Sottoscrivo tutto in ogni punto di quanto scritto!!
Per un reato di questo tipo nella sua splendida terra di origine a quale cura sarebbe sottoposto?
...zzo! Pare che nei reparti del T.S.O. s'avverta un fremito di spaesamento: e adesso dove andranno a pescare i picchiatelli? Forse i pochi neuroni disponibili