Iren Mercato ha scelto Leonardo per lo sviluppo di una nuova piattaforma in cloud di energy trading & risk management (Etrm) per gestire il processo di approvvigionamento dell’intero fabbisogno energetico del gruppo Iren, coniugando le esigenze di flessibilità e analisi con la crescente necessità di sicurezza. La nuova suite di Leonardo, denominata Bee Smart, dovrà gestire e ottimizzare il portafoglio di Iren, garantendo scalabilità e fruibilità in maniera sicura su tutti i più moderni dispositivi.
“La volatilità dei prezzi delle commodities e la pressione competitiva sulle vendite hanno fatto evolvere le attività sui mercati energetici verso un’elevata dinamicità con l’utilizzo di prodotti fisici e finanziari sofisticati”, ha sottolineato l’amministratore delegato di Iren Mercato Gianluca Bufo: “Abbiamo iniziato un progetto per dotarci di servizi fortemente digitalizzati con cui rendere innovativa ed efficiente la gestione delle nostre attività di supply, derisking ed hedging del portafoglio. La soluzione di Leonardo risponde appieno ai requisiti di aggiornamento dinamico del portafoglio vendite nonché di interoperabilità e flessibilità richiesti dal mercato, nel rispetto delle compliance di mercato e di policy aziendali”.
Bee Smart, oltre a rispondere agli stringenti requisiti del business, si caratterizza per un alto livello di sicurezza applicativa, in pieno accordo con le recenti normative europee relative alle infrastrutture critiche. Questa prerogativa è garantita dall’approccio “secure by design” di Leonardo, che prevede lo sviluppo di applicazioni robuste e resilienti rispetto a potenziali malfunzionamenti o attacchi informatici.
Inoltre, sposando il paradigma SaaS (Software as a service) su Cloud Azure di Microsoft, la soluzione offre elevata scalabilità nelle prestazioni in funzione dei carichi di lavoro e delle tempistiche del cliente. Bee Smart consente il monitoraggio e l’analisi dei dati aziendali in tempo reale utilizzando tecnologie innovative come advanced analytics e machine learning. Con l’ausilio dei big data, Bee Smart permette inoltre di salvare ogni singolo calcolo elaborato dal sistema rendendolo disponibile per successive consultazioni, grazie a un archivio storico a capacità sostanzialmente infinita.
Ultimi commenti
Hanno perso.La liberazione è vvina
si certo, infatti adesso cella diventerà meta turistica di alto livello....
Ma a nessuno ha infastidito la sorridente e gioiosa presenza del Sindaco e dell'Assessore Bonvicini all'abbattimento di quel monumento dello spreco di risorse pubbliche e […]