Ore 18 – L’incendio divampato questa mattina in un capannone della zona industriale di Mancasale, a Reggio, è stato domato dopo un paio d’ore grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, che hanno riportato la situazione sotto controllo.
Fortunatamente non sono stati registrati feriti né tra i soccorritori né tra gli addetti delle tre aziende interessate dalle fiamme: il rogo si è sviluppato nei locali di una ditta specializzata nella produzione di infissi in pvc, che al momento era chiusa.
I danni hanno riguardato soltanto le strutture e le attrezzature interne del capannone. Le coperture risultano integre, ad eccezione di alcuni lucernari danneggiati dal calore intenso sprigionato dal rogo.
Il Comune di Reggio ha ritirato l’invito – diffuso inizialmente in via precauzionale – a non uscire di casa e a non aprire porte e finestre, rivolto alle persone presenti in quel momento nell’area industriale di Mancasale e ai residenti nel raggio di un km verso est rispetto all'”epicentro” dell’incendio.
Le operazioni di messa in sicurezza e di ripristino delle aree interne interessate dall’incendio proseguiranno nei prossimi giorni; nel frattempo prosegue il monitoraggio costante relativo alla situazione ambientale dell’area, con particolare riferimento alla qualità dell’aria.
L’amministrazione comunale di Reggio ha espresso “solidarietà alle aziende colpite” e ha ringraziato “tutte le forze intervenute per la loro professionalità e tempestività”.
Ore 11 – Nella mattinata di martedì 2 dicembre è scoppiato un vasto incendio in un capannone della Saf, azienda specializzata nella produzione e nella gestione di batterie con sede in via Ragazzi del ’99, nella zona industriale di Mancasale, a Reggio.
Sul posto sono intervenuti otto mezzi dei vigili del fuoco, per cercare di spegnere l’incendio, e numerose pattuglie della Polizia di Stato e della Polizia locale, impegnate nelle operazioni di messa in sicurezza dell’area: considerata l’estensione del rogo, è stata disposta l’evacuazione e la chiusura di tutte le attività nel raggio di un chilometro, almeno per l’intera giornata di martedì, in attesa di una valutazione più precisa della situazione.
A Mancasale, oltre alla Protezione civile e al personale sanitario del 118, sono arrivati anche i tecnici dell’Arpae, al lavoro per effettuare i primi rilievi sulla qualità dell’aria.
Il Comune di Reggio ha assicurato che le fiamme, al momento, “sono sotto controllo”. L’indicazione arrivata dall’ente comunale, in ogni caso, è quella di non uscire di casa e di non aprire porte e finestre in tutta l’area industriale di Mancasale, e per circa un chilometro a est rispetto al luogo in cui si è sviluppato l’incendio.
A quanto si apprende, oltre alla Saf sarebbero altre due le aziende coinvolte dalle fiamme, una ditta di trasporti e un’azienda specializzata in infissi.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu