L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha esteso l’allerta rossa per criticità idraulica anche all’intera giornata di domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, per il passaggio della piena del fiume Po.
I settori del territorio regionale interessati dall’allerta rossa sono due: la zona H2, quella che comprende le zone di pianura delle province di Piacenza e Parma (in particolare, ovviamente, le aree rivierasche), e la zona F3, quella che comprende la pianura reggiana del Po (nelle province di Parma e Reggio). Allerta arancione, invece, per le zone D2 e D3, corrispondenti alla pianura e alla costa ferrarese.

La criticità idraulica sulle pianure rivierasche vicine al Po è riferita appunto al transito della piena, con livelli prossimi o superiori alle soglie 3 nelle pianure occidentali e centrali della regione e superiori alle soglie 2 nelle pianure orientali e nel delta del fiume.
Per la giornata di domenica sono previsti rovesci e temporali a partire dalle ore pomeridiane, in estensione dai rilievi alle pianure, e poi in attenuazione dalla serata. Nelle zone montane e collinari interessate dai rovesci non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e rapidi incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con livelli che potranno essere localmente prossimi alle soglie 1.







Ultimi commenti
Custodisco, eredità di mio padre, la collezione quasi completa de "Il quaderno dell'attivista" pubblicazione del Partito Comunista Italiano degli anni quaranta e cinquanta dedicata ai
Attivista = semper mej che lavorer….
Giano bifronte... ipocrisia al top!