Fontanelice, il video virale ha funzionato

sp33

Il videoappello virale degli abitanti di Fontanelice per sollecitare la riapertura della Sp 33 “Casolana”, che collega le province di Bologna e Ravenna, chiusa per frana e crollo in seguito all’ondata di maltempo che a maggio scorso provocò l’alluvione in Romagna, ha funzionato. La strada non sarà risistemata, ma la Città metropolitana di Bologna guidata dal Sindaco Lepore e il Comune di Fontanelice guidato dal sindaco Meluzzi provvederanno in tempi brevi a predisporre una strada temporanea, un bypass che consentirà ai cittadini un percorso alternativo al tratto interrotto di Sp 33.
Una scelta assunta dal sindaco metropolitano Matteo Lepore in accordo con il commissario Figliuolo con il quale ha avuto modo di sentirsi nella giornata di ieri.
Il tempo previsto per la realizzazione dell’intervento è di circa un mese. Il costo si aggirerà sui 100.000 euro che saranno stanziati dai due enti (70.000 euro a carico della Città metropolitana e 30.000 euro dal Comune) con motivo di urgenza e successivamente inserite tra le opere riconosciute dalla struttura commissariale.
L’opera, che avrà appunto un carattere di urgenza e di provvisorietà, consentirà a cittadini e imprese del territorio di proseguire nelle loro attività, così come da loro richiesto.
In parallelo, si metterà in campo il progetto di ripristino definitivo della strada provinciale, il cui costo ammonta a 2,1 milioni di  euro già richiesti dalla Città metropolitana al Commissario fra gli interventi da realizzare nel 2023.
“Grazie al bypass realizzato dalla Città metropolitana e dal Comune  – commenta il sindaco Lepore – garantiremo alla popolazione di Fontanelice uno concreto sostegno alle attività quotidiane, in attesa di una nuova normalità. Dobbiamo fare presto e dare continuità alle risposte”.