Il libro: Basquiat. Viaggio in Italia di un formidabile genio

Jean-Michel Basquiat

È il 1981 quando un giovane, sconosciuto graffitista newyorkese arriva a Modena per esporre le proprie opere nella galleria di Emilio Mazzoli e lì incontra la donna che diventerà amica e modella, Rossana Sghedoni.
Estro, fame di vita e incontenibile talento sono i tratti distintivi di un ventenne che New York ha appena conosciuto come SAMO ma che il mondo sta per scoprire con il nome di Jean-Michel Basquiat.
A poco più di sessant’anni dalla nascita del grande artista, Anna Ferri ci lascia il racconto, vero e inedito, dei due soggiorni a Modena del grande artista americano, intrecciando aneddoti, esclusive interviste, articoli e testi biografici; tra pittura, ragazze e iconiche coroncine disegnate sui muri della città, si snoda la ricostruzione delle giornate italiane di Basquiat: giorni velocissimi, segnati da esposizioni, inviti e attenzioni che il mondo dell’arte gli tributa, e da notti scoppiettanti nei club della città. Qui, a Modena, JMB stringe amicizia con Rossana Sghedoni, madre dell’autrice, che diventa soggetto di alcune sue opere.

La descrizione dell’elettrizzante, incredibile avventura italiana di Jean-Michel Basquiat si accompagna alla ricerca di un quadro perduto raffigurante la giovane modella, che porta con sé un inestimabile valore artistico e affettivo.

Firmato dalla giornalista Anna Ferri, il libro è la ricostruzione del soggiorno modenese di JMB, accompagnata dalla ricerca del ritratto perduto di una giovane donna modenese, Rossana Sghedoni, madre dell’autrice e modella di Basquiat.

Rodrigo D’Erasmo – violinista e compositore, ha collaborato con numerosi artisti del panorama musicale italiano e straniero tra cui citiamo gli Afterhours, Daniele Silvestri, PFM, i Muse – ne firma la prefazione e Alessandro Baronciani – fumettista e illustratore, ha firmato numerosi progetti per importanti case editrici e riviste – lo arricchisce con inedite illustrazioni, a testimoniare con le loro grandi firme la trasversale influenza artistica di Jean-Michel Basquiat.

Anna Ferri, giornalista e autrice modenese, classe 1982, ha lavorato per diverse testate giornalistiche. Nel 2019 ha pubblicato il racconto Opera struggente a Modena di un formidabile genio: Basquiat edito da Il Dondolo come eBook. Questo è il suo primo romanzo.

(Basquiat. Viaggio in Italia di un formidabile genio, di Anna Ferri, prefazione di Rodrigo D’Erasmo, illustrazioni di Alessandro Baronciani. Compagnia editoriale Aliberti – 2021 pp. 208, 10,7×17,7, € 14,90).

 



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu