I Robin Hood di Guastalla uniti per donare alla Romagna alluvionata

arcieri1

Presso la Sala Consiliare del Comune di Guastalla, Mirko Benetti, presidente della Compagnia Arcieri La Meridiana ASD di Luzzara, insieme al vice presidente Enrico Zoboli, al consigliere Paolo Balbi e al segretario Nunzio Nosari, alla presenza del sindaco di Guastalla Camilla Verona, hanno effettuato una donazione di 5000 € a favore dell’Associazione Amici del DHO di Guastalla, rappresentata dal presidente Corrado Taboni, e una donazione di pari importo alla Protezione Civile Ragazzi del Po, rappresentata dal presidente guastallese Paolo Perini e dal presidente del C oordinamento provinciale delle associazioni di Protezione Civile di Reggio Emilia Alessandro Sandrolini con l’obiettivo di devolverla alla popolazione della Romagna colpita dalle recenti vicissitudini.

Questa donazione segna uno degli ultimi passi della Compagnia Arcieri La meridiana, una associazione che nei suoi 24 anni di costituzione è riuscita ad ottenere grandi risultati in campo nazionale e internazionale. A livello nazionale ha vinto otto titoli e siglato diversi record, alcuni dei quali ancora in essere, i suoi atleti sono saliti sui podi italiani una ventina di volte e molti sono stati gli eventi di grande risonanza organizzati dall’associazione luzzarese. Non da meno è stato il successo in ambito internazionale, considerando che ben tre suoi atleti hanno vestito la maglia della Nazionale italiana in competizioni internazionali

“Purtroppo tutte le belle favole hanno una fine e anche la nostra associazione è giunta allo scioglimento, nostro malgrado” ha detto il presidente Mirko Benetti, senza nascondere una comprensibile amarezza.

Le ragioni? Prima c’è stata la pandemia, che ha contribuito ad allontanare le persone da questa tipologia di sport, poi alcuni problemi di salute del presidente, che per 14 anni è stato il promotore dell’attività svolta dall’associazione, costantemente affiancato e supportato dal direttivo della società, hanno richiesto un necessario cambio generazionale che non è avvenuto.

“Per questo oggi, dopo aver provato in vari modi a trovare una continuità per poter proseguire la diffusione del tiro con l’arco nelle nostre zone, siamo costretti a scrivere la parola fine a questa splendida realtà. Ma desideriamo concludere questa esperienza destinando una donazione a due enti di volontariato che conosciamo bene per la loro serietà e per il grande lavoro che svolgono a favore della comunità locale e, adesso, anche per le popolazioni della Romagna colpite dall’alluvione”.

“L’emergenza alluvione – ha spiegato Alessandro Sandrolini – ha fatto nascere in molti cittadini privati, aziende e associazioni della nostra provincia il bisogno di contribuire in qualche modo all’aiuto che le protezioni civili stanno offrendo alla Romagna. La settimana scorsa Saer, tramite il Comune di Guastalla e il consigliere regionale Andrea Costa, ci ha donato delle attrezzature molto preziose per il nostro lavoro, 10 moto pompe da 40 metri cubi all’ora, che usiamo per svuotare rapidamente le cantine e gli interrati, e una pompa da 400 metri cubi/ora per agire in rapidità con i grossi quantitativi di acqua. Con queste macchine riusciamo ad essere veloci ed efficaci. Abbiamo sempre bisogno di un aggiornamento costante delle attrezzature e destineremo questa nuova donazione di oggi proprio a questo scopo, in accordo con l’associazione Compagnia Arcieri di Luzzara che ringraziamo profondamente”.

Anche Corrado Taboni ha voluto ringraziare l’associazione di Luzzara “che già in passato ci ha destinato un contributo a supporto di ciò che facciamo ogni giorno. Oggi l’associazione Amici del DHO conta 1250 persone, fra associati, sostenitori e volontari, di cui 45 volontari che quotidianamente svolgono attività di accompagnamento con sei mezzi di proprietà per portare i pazienti oncologici ai luoghi di cura. Nel 2022, per questo servizio di trasporto, abbiamo percorso 140mila km e questa donazione ci aiuta a coprire le criticità causate dal caro carburante”.

In chiusura la sindaca Camilla Verona ha sottolineato come “il sistema di associazioni – culturali, sportive, di volontariato – è una forza che connota il tessuto sociale della Bassa reggiana, una risorsa importantissima di cui essere orgogliosi. In rappresentanza di tutti i cittadini ringrazio di cuore per la donazione e per il costante lavoro dei volontari”.