Giovedì 24 giugno alle 21.30, nella splendida cornice dei chiostri di San Pietro a Reggio, torna la musica classica della Fondazione I Teatri con il concerto per pianoforte di Mariangela Vacatello, inserito nel cartellone di eventi “Restate”. Con un programma che spazia da Beethoven a Chopin e Liszt, Vacatello propone un excursus nel pianismo ottocentesco, attraversando le sue trasformazioni espressive e tecniche.
Mariangela Vacatello ha iniziato la sua carriera da giovanissima e si è imposta sulla scena internazionale all’età di soli 17 anni conquistando il secondo premio al concorso “F. Liszt” di Utrecht. Da quel momento ha collezionato molti prestigiosi riconoscimenti: concorso “F. Busoni” di Bolzano, “Van Cliburn” in Texas, “Top of the World” in Norvegia, “Queen Elisabeth” di Bruxelles, XVII Premio Venezia, The Solti Foundation Award, premio della critica “Nino Carloni”, Rising Star “The Gilmore” e molti altri.
Da oltre vent’anni è riconosciuta per la curiosità e per la versatilità degli orizzonti esecutivi, per il virtuosismo e la passione che si ritrovano in ogni brano che inserisce nel suo repertorio: caratteristiche che si rispecchiano nelle recensioni ai suoi concerti e alle incisioni discografiche per l’etichetta Brilliant Classics e nei progetti che l’hanno vista collaborare con l’Ircam – Centre Pompidou di Parigi e con la Fondazione di arte contemporanea Spinola-Banna, per la quale è stata artista in residenza insieme al compositore Georges Aperghis (Leone d’oro a Venezia e Bbva).






Ultimi commenti
Condivido in pieno la tua considerazione!
Lasciamoli crescere tranquilli nella carriera di criminali ab ovo....da coccolare, così prepariamo una nuova generazione: non sia mai che si perda un giro di gang.
Le riforme sono le decine di migliaia di posti di lavoro di pubblica inutilità inventati per la redistribuzione del reddito e le pensioni sopra i […]
La mozione presentata dall'opposizione e' stata senz'ombra di dubbio bocciata poiche' al suo interno non era riportata nemmeno una volta la parola "percorso"
Davvero una bella idea! Complimenti! Giá ora con due corsie quando il passaggio a livello di via Adua è chiuso si crea una lunga coda. […]