Dal 2017, dopo la riforma del Jobs Act degli autonomi, molti lavoratori e lavoratrici a partita Iva in Italia possono beneficiare di importanti tutele relative alla malattia, agli infortuni e all’indennità di maternità. Tutti i lavoratori e le lavoratrici che versano i contributi alla gestione separata Inps non iscritti a ordini professionali possono godere di queste importanti tutele senza dover pagare nulla e senza entrare in conflitto con le eventuali assicurazioni private stipulate in proprio.
Per fare chiarezza su queste tutele (come malattia, infortunio e maternità, appunto), la categoria sindacale Nidil-Cgil ha organizzato per giovedì 11 ottobre alle 18.30 all’Impact Hub Reggio Emilia (in via Statuto 3) un incontro informativo aperto a tutte le partite Iva.
All’appuntamento sarà presente Silvano Cavalletti, responsabile formazione e consulenza dell’Inca di Reggio, per spiegare le tutele di cui si dispone per legge. Seguirà un aperitivo offerto dalla Cgil reggiana. L’evento è gratuito, ma è richiesta la conferma di partecipazione scrivendo un messaggio WhatsApp al 338-4623474 o una mail all’indirizzo re_precari@er.cgil.it
“Conoscere i propri diritti è l’unico modo per esercitarli e usufruire delle tutele previste”, ha spiegato in una nota la categoria sindacale: “Per questo invitiamo a partecipare alle iniziative messe in campo ma anche a rivolgersi ai nostri uffici e al patronato Inca per avere assistenza e consulenza dall’inizio alla fine del percorso”.






Ultimi commenti
Il governo della città è mantenuto in maggioranza anche con i voti dei cattolici. Certi episodi devono far riflettere, soprattutto i cattolici.
Io e i miei amici abbiamo due ipotesi la prima un signore che due anni fa é caduto un po’ con la sua canoa, la
Fate come dico, non come faccio! Classico atteggiamento dei c.d. democratici