Nella giornata di martedì 25 novembre i carabinieri sono stati impegnati in una capillare attività di controllo in diverse zone di Reggio, scelte tra quelle considerate a maggior rischio di degrado: nel mirino sono finite l’area dell’ex Polveriera e le vie limitrofe (via Melato, via Matteotti e viale Olimpia), la zona della stazione ferroviaria storica (via Turri, via Sani e via Paradisi), i parcheggi dell’ex caserma Zucchi e di piazzale Europa, l’area compresa tra via Nobili, via Sessi e il parco del Popolo.
L’operazione ha portato alla denuncia di due persone. Un ragazzo di 25 anni, residente a Reggio, è stato fermato in un bar nei pressi della stazione ferroviaria ed è stato trovato in possesso di un coltello lungo complessivamente 15 centimetri (di cui 7 cm di lama) e di circa 30 grammi di hashish: è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e porto abusivo di armi.
Una ragazza di 27 anni, invece, anche lei residente a Reggio, è stata denunciata per resistenza a pubblico ufficiale dopo aver opposto resistenza ai controlli. La giovane è stata fermata in via Turri in evidente stato di ebbrezza.
L’obiettivo principale dell’operazione, che ha visto l’impiego di una quindicina di carabinieri della compagnia di Reggio, con l’ausilio di squadre in borghese della sezione operativa e il supporto di unità cinofile del nucleo di Bologna, era quello di contrastare i fenomeni di microcriminalità e intercettare la presenza di spacciatori di sostanze stupefacenti.
Le attività hanno incluso anche verifiche a tappeto di aiuole e parcheggi, alla ricerca di eventuali nascondigli per la droga; il monitoraggio delle aree di capolinea degli autobus negli orari di uscita delle scuole, per prevenire risse e aggressioni tra studenti; controlli nei pressi degli istituti scolastici e a bordo dei mezzi pubblici.
Complessivamente, durante la giornata, sono state controllate circa 150 persone e sono stati ispezionati una decina di esercizi pubblici, in quest’ultimo caso senza che fossero rilevate infrazioni o irregolarità.
Oltre alle due persone denunciate, in zona stazione e in piazzale Europa sono stati identificati anche alcuni pregiudicati; per quelli non già residenti a Reggio, i carabinieri stanno valutando di proporre l’emissione di un foglio di via obbligatorio dal capoluogo reggiano.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu