È Fernando Mazzocca il nuovo presidente della Galleria d’arte moderna Ricci Oddi di Piacenza: tra i massimi storici dell’arte dell’età neoclassica, dell’Ottocento e dei primi del Novecento, è stato docente all’università Ca’ Foscari di Venezia e alla Statale di Milano.
“Ho accettato di impegnarmi perché mi sembra ci sia un clima favorevole per voltare pagina e aprire un nuovo capitolo per la Ricci Oddi”, ha detto Mazzocca: “Le prime cose da fare saranno la nomina di un direttore e di un segretario o conservatore che lo affianchi. Ma anche ripensare all’allestimento, perché il museo deve parlare al pubblico e adesso non è nella condizione migliore per comunicare i propri contenuti”.
Mazzocca sarà affiancato nel ruolo dal vicepresidente Eugenio Gazzola (nominato dalla Prefettura di Piacenza); del consiglio di amministrazione faranno parte anche Giovanni Giuffrida (nominato, come Mazzocca, dal Comune piacentino), Alberto Dosi (Fondazione di Piacenza e Vigevano), Corrado Sforza Fogliani (Accademia di San Luca), Franca Franchi (Associazione Amici dell’Arte di Piacenza) e Alessandro Casali (famiglia Ricci Oddi).
Ultimi commenti
bellissima iniziativa a Reggio Emilia dove la zona stazione prova a rialzarsi con "il Piccolo Festival delle culture"....dal servizio giornalistico passato su Telereggio, le belle […]
Ci sono stato tanto tempo fa Reggio emilia e ho visto.una città trascurata .la stazione e peggiorata c'è troppo spaccio
Con il governo di destra sono diminuito gli sbarchi, hanno sistemato la criminalità, sono aumentate le pensioni, è migliorato l'ordine pubblico in tutte le città,