Fernando Mazzocca nuovo presidente della Galleria Ricci Oddi di Piacenza

È Fernando Mazzocca il nuovo presidente della Galleria d’arte moderna Ricci Oddi di Piacenza: tra i massimi storici dell’arte dell’età neoclassica, dell’Ottocento e dei primi del Novecento, è stato docente all’università Ca’ Foscari di Venezia e alla Statale di Milano.

“Ho accettato di impegnarmi perché mi sembra ci sia un clima favorevole per voltare pagina e aprire un nuovo capitolo per la Ricci Oddi”, ha detto Mazzocca: “Le prime cose da fare saranno la nomina di un direttore e di un segretario o conservatore che lo affianchi. Ma anche ripensare all’allestimento, perché il museo deve parlare al pubblico e adesso non è nella condizione migliore per comunicare i propri contenuti”.

Mazzocca sarà affiancato nel ruolo dal vicepresidente Eugenio Gazzola (nominato dalla Prefettura di Piacenza); del consiglio di amministrazione faranno parte anche Giovanni Giuffrida (nominato, come Mazzocca, dal Comune piacentino), Alberto Dosi (Fondazione di Piacenza e Vigevano), Corrado Sforza Fogliani (Accademia di San Luca), Franca Franchi (Associazione Amici dell’Arte di Piacenza) e Alessandro Casali (famiglia Ricci Oddi).



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu