“Facebook ha dimezzato le fake news”

Sheryl-Sandberg

Lo ha detto Sheryl Sandberg, direttrice operativa di Facebook: “Sappiamo di dover risolvere problemi come l’hate speech e la disinformazione soprattutto nelle elezioni politiche, ma ci siamo impegnati.
Abbiamo 30mila controllori, tre volte di più del 2017, con le elezioni europee abbiamo introdotto la verifica degli annunci pubblicitari elettorali e questo lavoro ha avuto un effetto. Dal 2016 le interazioni con le notizie false sono dimezzate e il 65% del linguaggio con contenuti di odio è stato rimosso in maniera proattiva rispetto al 24% di due anni fa”.

Sheryl Sandberg da 10 anni circa è un pilastro del gigante fondato da Mark Zuckeberg e durante la presidenza di Bill Clinton è stata a capo dello staff del segretario al Tesoro Larry Summers.

Nella vsisita a Roma di martedì la presentazione del progetto di ampliamento di Binario F, un centro con laboratori e nuove aree dedicato a la formazione digitale. Un luogo che Sandberg tratteggia come “il più importante investimento di Facebook in Italia, per contribuire alla formazione di oltre centomila persone entro la fine di quest’anno”.