Sabato 15 marzo alle 18 al teatro Cavallerizza di Reggio torna l’appuntamento con Emanuele Ferrari e le sue apprezzate lezioni-concerto, questa volta dedicata a “La leggenda dell’anima: Chopin”.
Il Notturno op. 48 n. 1 è una vetta dell’arte di Fryderyk Chopin. Poesia lirica, inno e ballata si fondono in un solo pezzo che ha il respiro di un grande poema autobiografico. Al centro c’è un visionario scorcio di storia naturale del mondo, preceduto da un’incandescente confessione e seguito da una ballata che trasforma quella stessa confessione in una coinvolgente narrazione epica.
Ferrari, pianista e ricercatore universitario, attento e apprezzato divulgatore, prima suonerà l’intero brano, poi lo “smonterà” pezzo per pezzo con parole e citazioni, per poi risuonarlo di nuovo a fine lezione e dare così al pubblico nuovi strumenti per apprezzare ancora di più la musica del grande compositore e pianista polacco.






Ultimi commenti
al Sig. Grasselli che si domanda" cosa dovrebbero fare altrimenti i reggiani? Aspettare le prossime elezioni"? posso rispondere con granitica certezza che appena ci sara' […]
Ha scritto bene la Sig. ra Notari, chi amministra vive in quartieri protetti e pontifica su cose che non vive e che non toccano la
Incredibile: colpa della sssssinistra (nessuno sa dove sia, ma è sempre colpa sua).