Elezioni, al voto per il sindaco oltre 140mila modenesi

voto_seggio_art

Le elezioni europee e l’elezione del sindaco e del consiglio comunale si svolgeranno nella sola giornata di domenica 26 maggio dalle 7 alle 23.

Per le elezioni comunali saranno oltre 140 mila gli aventi diritto al voto: circa 67 mila maschi e circa 73mila femmine. Il numero è ancora provvisorio, in quanto quello ufficiale sarà reso noto 15 giorni prima del voto registrando i cambiamenti anagrafici intercorsi. Il numero dei votanti per le Europee, circa 173.500, è un po’ più basso, in quanto non sono conteggiati gli iscritti all’Aire, anagrafe degli italiani residenti all’estero. Le sezioni elettorali sul territorio comunale saranno 190, allestite nelle sedi di scuole elementari e medie. Sono previsti anche due seggi all’ospedale di Baggiovara e due al Policlinico.

Sono sette i candidati in corsa per la carica di sindaco di Modena, mentre 14 sono le liste collegate. Ciascun candidato sindaco, infatti, ha dichiarato all’atto della presentazione della candidatura il collegamento con una o più liste presentate per l’elezione del consiglio comunale.

Questa mattina, lunedì 29 aprile, all’Ufficio elettorale di via Santi, presenti anche delegati delle liste che si presentano alle elezioni, è stato eseguito il sorteggio che stabilisce l’ordine di presenza delle liste sulla scheda e sui tabelloni collocati negli spazi d’affissione per la propaganda. Sarà la Giunta con una delibera ad assegnare gli spazi in base al risultato del sorteggio. Questo ha stabilito che il primo spazio a sinistra spetta al Movimento 5 stelle, candidato sindaco Andrea Giordani; segue G.O.L. Giustizia Onore Libertà, candidato sindaco Sergio Celloni, quindi le liste a sostegno del candidato sindaco Stefano Prampolini: nell’ordine sono Forza Italia – Berlusconi; Lega -Salvini; Siamo Modena; Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia. È stata poi estratta Modena Volta Pagina, candidato sindaco Carolina Giada Coriani e, a seguire, le liste a sostegno del candidato sindaco Gian Carlo Muzzarelli: Sinistra per Modena; Modena Solidale; Partito Democratico; + Europa – Italia in comune; Verdi. Tredicesima lista è Popolo Idea Libertà, candidato sindaco Luca Ghelfi, e infine, Modena Ora candidato sindaco Cinzia Franchini.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu