Incidenti sulla neve, doppio intervento del Soccorso alpino al lago Calamone e a Cerreto Laghi

Soccorso alpino lago Calamone Ventasso – SAER

Domenica 11 gennaio doppio intervento per il Soccorso alpino della stazione monte Cusna. La prima chiamata della giornata è arrivata per un uomo di 50 anni che, dopo una rovinosa caduta sulla neve, si è procurato una sospetta frattura alla caviglia.

Al momento dell’incidente l’uomo era in compagnia di alcuni amici nei pressi del lago Calamone, alle pendici del monte Ventasso, nel territorio dell’omonimo comune della provincia reggiana. Sono stati proprio loro ad attivare i soccorsi: sul posto sono tempestivamente intervenuti i tecnici del Soccorso alpino e speleologico dell’Emilia-Romagna, che hanno immobilizzato l’arto del cinquantenne, hanno posizionato l’uomo su una barella da recupero Sked e lo hanno trasportato fino all’ambulanza di Busana, che nel frattempo era arrivata al parcheggio e a cui è stato affidato l’infortunato.

​Più tardi, nella stessa giornata, si è reso necessario un intervento anche nei pressi degli impianti sciistici di Cerreto Laghi, dove un ragazzo di 20 anni residente a Reggio, che indossava delle scarpe non idonee allo scenario montano, è caduto rovinosamente a terra riportando un grave trauma a una caviglia e alla tibia.

Fortunatamente sul posto era già presente una squadra del Saer della stazione monte Cusna: i tecnici hanno rapidamente raggiunto il giovane infortunato, provvedendo alla stabilizzazione degli arti e a posizionare il ragazzo su una barella toboga. Il ventenne è stato quindi affidato all’elisoccorso EliBologna, che lo ha trasportato in ospedale in codice 2.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu