“Don Camillo a fumetti”, in Regione il volume accompagnato da un momento musicale

don_camillo

Un momento di cultura, musica e spettacolo a conclusione della mostra “In bicicletta con Giovannino Guareschi lungo la via Emilia”, dedicata allo scrittore emiliano e ai suoi affascinanti racconti di viaggio attraverso l’Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini.

L’esposizione, a cura di Egidio Bandini, ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50, Bologna) si chiude mercoledì 28 settembre e, per l’occasione, martedì 27 a partire dalle 17.30, è prevista la presentazione del volume “Il ritorno di don Camillo: i film a fumetti”, una trasposizione su carta del celebre film con Fernandel e Gino Cervi. L’evento sarà accompagnato dalle musiche di Corrado Medioli ed Eugenio Martani e al termine il gruppo Amici di Giovannino Guareschi offrirà ai partecipanti prodotti tipici del territorio parmense.

“Il mondo descritto da Guareschi -ha commentato la presidente dell’Assemblea Emma Petitti- appartiene a tutti noi. Racconta la storia identitaria della nostra regione attraverso la via Emilia, una mappa culturale che ha fatto da sfondo all’evolversi di tante importanti vicende del nostro paese. Lo scrittore emiliano ha saputo raccontare in maniera magistrale la nostra terra, con le sue tradizioni, i suoi personaggi, i suoi incantevoli paesaggi. Questa mostra è stato un bellissimo modo per riscoprire e apprezzare il genio intramontabile di Giovannino Guareschi”.

Oltre alla presidente Petitti parteciperanno all’evento: Davide Barzi (sceneggiatore e curatore del volume), Egidio Bandini (curatore della mostra), Elena Benassi (sindaca di Brescello), Alessandro Gattara (sindaco di Roccabianca, paese natale di Guareschi), Riccardo Randazzo (disegnatore del “Don Camillo a fumetti”), Fabio Rainieri (vice presidente dell’Assemblea legislativa).

La mostra è visitabile dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e domenica) con ingresso libero, fino a mercoledì 28 settembre. Si accede nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti. Info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it, tel. 051.5275768-5826.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu