Torna anche quest’anno l’iniziativa solidale natalizia di Conad: si chiama “Facciamo sentire il nostro amore”.
Fino al 14 dicembre i clienti con Carta Insieme e Carta Insieme Più Conad Card potranno collezionare le nuove campanelle, che comprendono 13 personaggi con una sorpresa speciale: la campanella color oro di Disney Topolino, in edizione limitata. Le campanelle, realizzate in plastica riciclata (Abs), sono versatili e adatte a diversi utilizzi: ideali come dono per i più piccoli, perfette per decorare la casa, impreziosire l’albero di Natale, fungere da segnaposto per la tavola o da chiudi-pacco per i regali.
Fino a metà dicembre, per ogni 15 euro di spesa sarà possibile avere – con l’aggiunta di 1,90 euro – una delle 13 campanelle di Natale e devolvere 50 centesimi in beneficenza a favore di sei ospedali presenti nei territori in cui opera Conad Centro Nord, per finanziare i rispettivi reparti pediatrici. Il ricavato è destinato all’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio, all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” di Parma, all’ospedale di Piacenza, all’Ospedale dei Bambini di Brescia, all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e l’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano.
Per quanto riguarda la provincia di Reggio, i fondi raccolti saranno destinati a creare un ambiente accogliente, sereno e a misura di bambino nel futuro reparto di pediatria, dove la cura della salute si coniughi con l’attenzione al benessere psicologico ed emotivo dei piccoli pazienti.

Con questa iniziativa, hanno spiegato la responsabile delle relazioni esterne di Conad Centro Nord Veronica Corchia e Paola Rondanini, componente del consiglio di amministrazione della cooperativa, “vogliamo rinnovare il nostro impegno verso le comunità in cui operiamo, sostenendo in modo concreto una realtà preziosa come l’arcispedale Santa Maria Nuova. Le Campanelle di Natale rappresentano un gesto semplice ma dal grande valore, un segno di vicinanza e solidarietà verso i più piccoli e le loro famiglie. È questo lo spirito che anima Conad Centro Nord, quello di un’impresa che cresce insieme al territorio e che, anche a Natale, sceglie di fare del bene insieme ai propri clienti”.
Il reparto di pediatria beneficiario della donazione troverà posto all’interno del nuovo ospedale Mire (Maternità e infanzia Reggio Emilia), attualmente in corso di edificazione. Grazie alla donazione di Conad e di CuraRE Onlus, gli spazi saranno arricchiti da arredi colorati per rendere gli ambienti più familiari, giochi educativi e materiali ricreativi per alleggerire l’esperienza del ricovero, dispositivi per la musicoterapia e la pet therapy, strumenti tecnologici per l’intrattenimento e la didattica (fondamentali per accompagnare le degenze prolungate), supporti dedicati a genitori e caregiver per affrontare con più serenità il percorso di cura.
“Il progetto che abbiamo in mente va oltre il semplice allestimento di spazi clinici, desideriamo infatti creare un ambiente accogliente, a misura di bambino, dove la cura della salute si possa coniugare con l’attenzione al benessere psicologico ed emotivo dei piccoli pazienti”, ha sottolineato Alessandro De Fanti, direttore della struttura di pediatria dell’ospedale reggiano: “Ogni contributo, anche il più piccolo, diviene un passo concreto verso la realizzazione di un sogno: un reparto in cui la cura del corpo e dell’anima siano insieme. Siamo convinti che, con la forza della solidarietà, potremo avere molto più di un reparto: potremo regalare speranza, conforto e sorrisi ai bambini, alle bambine, ai loro familiari”.
Soddisfatta anche Deanna Ferretti, presidente di CuraRE Onlus: “Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a Conad Centro Nord che anche quest’anno ha scelto di rinnovare il proprio sostegno alla nostra associazione, contribuendo a sensibilizzare la cittadinanza sul nuovo edificio Mire. Un ringraziamento speciale va inoltre a tutti coloro che, con un piccolo o grande gesto, acquistando le Campanelle Disney ci aiuteranno a rendere il Mire un luogo sempre più accogliente e all’avanguardia. Solo unendo le forze potremo donare al Mire un vero cuore”.
L’iniziativa natalizia fa parte di un più ampio progetto che Conad ha avviato a livello nazionale nel 2021. Nelle quattro edizioni precedenti sono stati raccolti oltre otto milioni di euro a sostegno di ospedali impegnati in progetti pediatrici in tutta Italia.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu