Davvero un ultimo dell’anno ricco di grandi appuntamenti in Emilia-Romagna: Kraftwerk (nella foto di Peter Boettcher), Andy Smith, Biagio Antoonacci, Anthony Morgan’s Inspirational Choir Of Harlem, Extraliscio, Robert Henke, James Lavelle, sono alcuni degli artisti impegnati nelle nostre città. Vediamo nel dettaglio.
In piazza dei Martiri a Carpi è atteso Andy Smith, l’ex Portishead noto per i suoi djset dove miscela house, northern soul, funk, boogie e disco, senza dimenticare ska, rocksteady, reggae e rhythm & blue che si esibirà dalle 23.30 all’1.15 davanti al Castello dei Pio, in una piazza rasformata in una scenografica ambientazione luminosa ideata, progettata e curata dal light designer Francesco Trambaioli.
Si ballerà alla grande anche a Parma in piazza Garibaldi con James Lavelle, fondatore della casa discografica Mo’ Wax e del gruppo U.N.K.L.E., tra i nomi più importanti della club culture mondiale. A Modena (info qui) è in programma uno spettacolo audiovisivo commissionato all’artista tedesco Robert Henke. In piazzale Sant’Agostino, sulla facciata dell’ex ospedale, Henke si occuperà della parte sonora e visiva, quest’ultima realizzata attraverso dieci raggi laser ad alta precisione, che disegneranno oggetti, texture e forme disparate a tempo di musica in una proiezione lunga più di 80 metri. A Bologna (qui tutte le info) tradizionale rogo del Vecchione in piazza Maggiore. In attesa di vedere bruciare Morvo dalle 22 dj set del duo Nina’s Drag Queens, nel set super classici della discomusic, rock, elettronica ed evergreen. Piacenza celebrerà invece Capodanno in piazza Cavalli al ritmo delle note dei Planet Funk, una della band più distintive del panorama elettro-dance internazionale da oltre vent’anni. Ad aprire e chiudere la serata i dj di Radio Bruno.
Alla Fiera di Rimini è in corso Galactica, festival iniziato il 29 dicembre in diverse location, che terminerà l’1 gennaio al Cocoricò di Riccione. Dalle 21 del 31 la Fiera diventerà la capitale della musica elettronica con Idriss D, Mattia Trani, Lorenzo Raganzini, Patrick Mason, Oguz, Indira Paganotto, I Hate Models, 999999999 e l’atteso live dei teutonici Kraftwerk , alfieri indiscussi della musica elettronica data in pasto alle masse. In piazza Cavour sonorità più morbide con la voce di Kelly Joce, cantante capace di sorvolare sulla black music come pochissime ugole, mentre in piazza Malatesta, dalle 22.30, ci sarà una sfida tra dj rock. Per gli amanti della musica italiana in piazzale Fellini Biagio Antonacci ripercorrerà la sua carriera con canzoni entrate nella storia della musica nostrana (ore 22). Tornando a Galactica, la kermesse terminerà nella prima serata del nuovo anno al Cocoricò con Cirillo, Dj Ralf, Leon, Cuartero, Franky Rizardo, Marco Carola, Luca Agnelli e tanti altri dj.
A Ravenna in piazza del Popolo la rassegna Christmas Soul offre un concerto gospel con l’Anthony Morgan’s Inspirational Choir Of Harlem, capace di muoversi tra jazz, pop e r&b (ore 23). Un coro voluto espressamente da Anthony Morgan che ha selezionato personalmente le voci più intriganti di New York.
Reggio Emilia e Ferrara puntano invece su un suggestivo spettacolo dedicato all’Ariosto e sull’incendio del Castello estense (nonostante i divieti causa smog), mentre i Comuni di Forlì e Cesena non hanno programmato iniziative.
Ultimi commenti
peccato privarsi di cosi' tanta bellezza...lo Skyline di Cella non sara' mai piu' come prima.
Ma il Sindaco è la Giunta, non pensano a ridurre la spesa della complessa macchina comunale, lo stipendiopolo comunale è stato classificato come la maggior
Stato di abbandono? Io direi più atti di vandalismo...