Nella mattinata di lunedì 13 ottobre l’imprenditore Marco Gibertoni e il suo staff (Primo Gonzaga e Marco Piccinini) hanno accolto l’assessore regionale alle politiche del lavoro Giovanni Paglia presso lo stabilimento di Correggio di Sicam e Werther International, le due aziende aggiudicate all’asta dal tribunale di Bologna all’imprenditore reggiano Marco Gibertoni al termine di una lunga procedura fallimentare.
La visita dell’assessore regionale è stata l’occasione per allargare l’incontro a tutti gli attori istituzionali che hanno contribuito al salvataggio delle due aziende e che ora collaborano al loro rilancio. Lo stesso Gibertoni ha sottolineato l’importanza di fare gioco di squadra e per questo motivo ha ringraziato tutti i presenti: a iniziare dal sindaco di Correggio Fabio Testi, poi le parti sociali (Parma e Medici di Confindustria, Davide Franco del sindacato), i rappresentanti di tre banche (Emilbanca, Banca Intesa e Monte Paschi) e il dottor Carra dello Studio Baldi di Reggio, che stanno affiancando le nuove aziende nel percorso di sviluppo.
Per Gonzaga, che in questi mesi ha affiancato l’imprenditore reggiano nel percorso di acquisizione e rilancio delle due aziende, “l’intervento di Gibertoni va controcorrente: mentre molte imprese sono vendute a fondi esteri che poi tendono a chiudere gli impianti e a delocalizzare le produzioni, l’intento qui è valorizzare le competenze locali, di chi oggi lavora nelle due aziende e dei fornitori che gravitano attorno al distretto meccanico emiliano. Sicam e Werther International, nonostante tre anni difficilissimi di procedura concorsuale, hanno ancora un parco clienti solido ed esportano il 90% del loro fatturato. Lo sviluppo delle aziende è importante sia per mantenere le competenze sia per fornire ulteriore lavoro ai fornitori locali”.

Nei primi mesi di lavoro, ha ricordato Gonzaga, “abbiamo incontrato molti clienti, soprattutto esteri, che con i loro ordini ci hanno testimoniato il radicamento in tutti i principali mercati europei dei due marchi di Correggio che da quasi cinquant’anni forniscono prodotti di alta qualità. C’è una grande fiducia nel futuro. Siamo convinti che l‘applicazione dei criteri di lavoro tipici del distretto meccanico emiliano riporteranno Sicam e Werther International agli antichi splendori”.
Il sindaco di Correggio Testi ha manifestato la sua gratitudine a tutti i lavoratori che hanno continuato a operare durante i tre anni della fase concorsuale, e ha garantito tutto l’appoggio del Comune all’iniziativa di salvataggio.
L’assessore Paglia, dal canto suo, ha ricordato gli strumenti regionali a disposizione delle imprese per innovazione, formazione e aiuti per le azioni di internazionalizzazione, garantendo il supporto regionale al progetto di rilancio e sottolineando l’importanza di imprese come Sicam e Werther International per la vitalità dei distretti emiliani.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu