“Siamo la Regione che ha fatto più esami sierologici in Italia e confermo che abbiamo la potenzialità per fare 10mila tamponi al giorno”: lo ha ribadito l’assessore regionale alla sanità Raffaele Donini rispondendo – durante una riunione della commissione sanità presieduta da Ottavia Soncini – alle domande di un consigliere della Lega che chiedeva conto dell’impegno assunto dalla Regione a effettuare 10mila tamponi giornalieri e sulla strategia operativa con la quale la giunta regionale intendesse affrontare una possibile recrudescenza dell’epidemia di Coronavirus nei mesi autunnali.
Donini ha spiegato che i tamponi vengono fatti “alla bisogna” e che mediamente l’Emilia-Romagna ne analizza circa 5mila al giorno durante la settimana (dal lunedì al venerdì) e circa 3mila al giorno nei weekend. Per quanto riguarda gli esami sierologici, invece, l’assessore ha sottolineato che “sono molto importanti perché ci hanno permesso di scoprire molti asintomatici. Quando troviamo un focolaio lo circoscriviamo e lo estinguiamo”.
Ultimi commenti
Far finta di cambiare affinché nulla cambi... parole profetiche del Gattopardo. Considerando l' esempio virtuoso che si sta attuando in zona stazione, perché non accompagnarvi,
D' accordo!
Mazza da baseball e vedi come si alzava e ora di finirla con tutto questo buonismo