Coop festeggia 14 anni. Sono i 14 anni di adesione al “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa da “Caterpillar” prevista per venerdì 1 marzo. Perfettamente coerente ai temi del risparmio energetico su cui Coop è impegnata, il “silenzio energetico” sarà garantito negli oltre 1100 punti vendita Coop con lo spegnimento simbolico delle luci. Confermata inoltre, come negli anni passati, la possibilità di ascoltare in diretta la trasmissione di Caterpillar direttamente nei punti vendita attraverso RadioCoop.
Da tempo Coop ha abbandonato i sistemi di illuminazione tradizionali a favore delle luci a led: sicure perché hanno un’alta affidabilità di lunga durata e robustezza, a basso consumo perché con il loro alto rendimento ed efficienza riducono i consumi di energia elettrica. In totale, nel corso del 2018 Coop ha installato lampade a led in tutti i punti vendita realizzati e ristrutturati durante l’anno, arrivando così a coprire attualmente con questa tecnologia l’illuminazione interna di oltre 520 supermercati, iper e parcheggi. Il risparmio energetico stimato è di circa 45 milioni di kWh annui, consentendo di evitare l’immissione in atmosfera di oltre 19.450 t di CO2.
Gli impianti fotovoltaici allacciati e funzionanti sono adesso 211, con una potenza complessiva di 35.028 kWp, capaci da soli di produrre in un giorno d’inverno, come il 1 marzo, il quantitativo di energia elettrica necessario per illuminare tutta la rete vendita Coop per un’ora e 58 minuti.
A partire dal 2012, le cooperative insieme a INRES (il consorzio nazionale di progettazione delle strutture di vendita Coop) hanno inoltre avviato il “Progetto Energia”, uno specifico programma per ridurre i consumi energetici dei punti vendita della rete Coop.
L’obiettivo è ridurre complessivamente il consumo di energia di almeno il 10%: finora sono stati coinvolti oltre 350 punti vendita mentre il servizio, dal suo inizio, ha permesso un risparmio che ha superato i 170.000.000 kWhe.
La Staffetta della Solidarietà a Torino con Enercasa Coop. Ma c’è di più. Quest’anno a Torino presso il centralissimo negozio Fiorfood giunge a compimento la “staffetta della solidarietà” promossa da EnerCasa Coop, azienda di fornitura di energia a marchio Coop (evento conclusivo giovedì 28 febbraio alle ore 11.00) nata in Piemonte. 4000 pedalatori in 12 tappe per generare energia (oltre 195.000kWh pari al fabbisogno per un anno di 80 abitazioni) donata a onlus e associazioni di volontariato. Un esempio di come l’economia circolare può far bene all’ambiente e alle persone.
A beneficiarne nei vari centri del Piemonte e della Lombardia toccati dal progetto, nato inizialmente per promuovere la nuova società di Coop che va a operare nel mercato dell’energia elettrica, sono state associazioni e realtà del terzo settore fortemente attive nelle rispettive comunità locali in progetti di sostegno alla persona e di contrasto a fenomeni di povertà ed esclusione sociale.
Le altre iniziative: in provincia di Reggio Emilia diverse iniziative sul tema del risparmio energetico.
Il primo marzo, dalle 17.45 passeggiata a luci spente per il centro storico di Scandiano a cura delle Guide del Ceas e letture a tema nei Giardini della Rocca del Boiardo. Alla Biblioteca comunale di Castelnovo né Monti, la “La luce delle storie”: il primo marzo, dalle ore 18, passeggiata a lume di candela nel centro storico e letture a tema presso la Biblioteca Comunale. Presso l’Istituto comprensivo di Novellara e Campagnola Emilia il primo marzo è “Open by night”: dalle ore 18.30 alle 20.30 attività presso le scuole a lume di candela. Fiabe della buonanotte, giochi logici, fiabe dal mondo, musiche e costruzioni.
Accendi luce & gas Coop – il marchio per l’energia domestica di Alleanza luce e gas – sempre in occasione della giornata del risparmio energetico lancia Accendi Ecologica, la prima fornitura domestica in Italia che unisce energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e fornitura di gas a zero emissioni di anidride carbonica. Grazie al sistema dei Crediti di Carbonio, chi utilizza “Accendi Ecologica” sostiene i progetti SDG (sustainable development goals) come Maputo Clean Cookstoves in Mozambico e Vishnuprayag Hydroelectric Project in India per lo sviluppo sostenibile del pianeta e delle comunità locali. Durante la giornata, inoltre, i circa 70 dipendenti di Alleanza luce & gas parteciperanno al primo pranzo “plastic free”. Tutti porteranno da casa il proprio pranzo al sacco con piatti, bicchieri e posate riutilizzabili e senza plastica, da consumare insieme all’insegna del riutilizzo, bevendo acqua del sindaco con la propria “urban bottle” in acciaio 18/8 ftalati-free e tossine-free, per ridurre radicalmente il consumo di bottigliette di plastica e i rifiuti.
Ultimi commenti
Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e […]
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra