Concerto dei Pinguini Tattici Nucleari alla Rcf Arena, a Reggio previste 55.000 persone

pinguini-1050×536

Giovedì 29 maggio il prefetto di Reggio Maria Rita Cocciufa ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata per esaminare gli aspetti legati alla sicurezza in vista del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari, in programma sabato 7 giugno alla Rcf Arena al Campovolo di Reggio.

Al tavolo erano presenti il vicesindaco di Reggio Lanfranco de Franco, i rappresentanti della Provincia, della polizia stradale, della polizia ferroviaria, della polizia locale, dei vigili del fuoco e della Protezione civile, oltre a quelli di tutti gli altri soggetti coinvolti: 118, Croce Rossa, Rfi, Trenitalia, Tper, Agenzia per la mobilità, Anas, Autostrade per l’Italia, Autostrade del Brennero e Seta – nonché i referenti dell’aeroporto di Reggio, della società C. Volo e della società Friends & Partners, che organizza l’evento musicale.

L’incontro si è reso necessario per analizzare tutte le azioni da intraprendere per garantire che il concerto – per il quale sono previste circa 55.000 persone, provenienti da tutta l’Emilia-Romagna e dal resto d’Italia – si svolga in una cornice di massima sicurezza. Il prefetto Cocciufa ha sottolineato la necessità di prestare particolare attenzione al profilo sanitario e a quello della viabilità, in particolare per quanto riguarda la gestione del deflusso del pubblico dall’area dell’arena e del boulevard.

Su richiesta del comitato, e in via del tutto eccezionale, la società Anas ha manifestato la disponibilità a concedere l’utilizzo del cosiddetto “parcheggio Farmacie”: un’area di sosta che, grazie all’accesso diretto alla tangenziale, consente di scongiurare la commistione tra pedoni e veicoli rendendo il deflusso più sicuro, soprattutto nel caso di interventi e necessità di carattere sanitario.

La polizia stradale, coadiuvata dalla polizia locale, effettuerà nei pressi dell’Rcf Arena e lungo le principali arterie stradali cittadine continui e numerosi accertamenti sulla circolazione. La polizia locale, inoltre, si occuperà anche di contrastare la presenza di venditori ambulanti abusivi in prossimità dell’arena, con l’ausilio delle altre forze dell’ordine.

Il sindaco Massari firmerà un’ordinanza per vietare la somministrazione di bevande con gradazione alcolica superiore a 5° e l’utilizzo di recipienti in vetro o in lattina.

Al termine dell’incontro il prefetto Cocciufa, constatata l’assenza di treni speciali per il concerto, ha sottolineato l’opportunità di prestare particolare attenzione anche all’area della stazione ferroviaria storica, dove verosimilmente una parte del pubblico stazionerà dopo il concerto in attesa del rientro a casa, invitando gli organizzatori dell’evento a garantire la presenza di servizi igienici, di un presidio sanitario e di generi di conforto.